00 13/05/2015 18:48
@E se fosse una grande concentrazione di un materiale fosforescente che si illumina con il sole e che quindi mantiene la sua luminosità anche al buio?

Si anche, però anche se mantengono la luminosità è importante capire come la Nasa ha creato le sue animazioni. Quella è una gif composita non è una ripresa, quindi credo che le immagini sia statiche e che l'effetto di rotazione sia posticcio.

Non è il mio campo ma leggendo qua e mi sono fatto questa idea.
Se così non fosse è chiaro che nessun materiale riflettente può restituire la stessa luminosità se varia l'angolo con cui la luce colpisce la presunta lastra di ghiaccio, o sale, o quello che sia.

Se fosse come dice il signor Tenax siamo di fronte a un materiale che mantiene costante la sua energia per un tempo x, il che sarebbe incredibile. I punti multipli che stanno emergendo poi restituiscono lo stesso grado di riflessione e così ravvicinati che è strano che una concentrazione salina o di acqua allo stato solido di sia accumulato su quel cratere. Io sono sempre più perplesso.
Queste immagini coprono 1,3 km per pixel.

Le analisi dello spettro vanno fatte più da vicino, e io mi chiedo, se fosse un materiale che non abbiamo mai visto dalle proprietà sconosciute? perchè escluderlo?