00 13/01/2015 01:36
Re: Re:
Quello che voglio dire Fire1969 è che l'evidenza esclude che ci sia qualcosa che si interpone tra l'oggetto e l'osservatore, soprattutto in questo filmato che ti ho indicato

anche perché non dimentichiamoci l'altezza dell'oggetto sull'orizzonte (parlo sempre del video postato da Ulisse-77). Se prendiamo come punto di riferimento la Luna, dovrebbe stare intorno ai 40 gradi, e non è poco. Per ipotizzare la presenza di un ostacolo che sta tra l'osservatore e l'oggetto, dobbiamo pensare che questo ostacolo si trovi dietro il capannone, visto che davanti non si vede nulla.
Immaginiamo che il capannone sia lungo 20 metri, e che tra l'osservatore e il capannone ce ne siano altri 20. Arriviamo a una distanza di 40 metri. Siccome l'unico ostacolo che possiamo immaginare sono le foglie di un albero o tutt'al più una gru (visto che solo il passaggio della luce dietro di essi permetterebbero alla luce di offrire un effetto intermittente cosí regolare e pulsante, o irregolare, dipende come lo vogliamo vedere insomma), dobbiamo un attimo calcolare quanto può essere alto questo ostacolo.

Su due piedi non te lo saprei dire, ci vorrebbe uno che sa fare i calcoli meglio di me. Abbiamo cmq l'atezza approssimativa dell'oggetto sulla linea dell'orizzonte, espressa in gradi, e la distanza déll'oggetto dall'osservatore. Sono dati indicativi e approssimativi, ma cmq sufficienti per avere un'idea del risultato

Te lo dico senza paura di smentite: sicuramente dovrà essere una struttura alta centinaia di metri. E te lo dico perché prova a immaginare che davanti ai tuoi piedi ci sia un ostacolo che ti impedisca di vedere la luna quando si trova a quella stessa altezza. Deve essere alto almeno 4 o 5 metri per coprirti la visuale fino a quel punto, giusto? Immagina invece che questo oggetto si trovi a 40 metri da te, ma anche a 30, e calcola quanto dovrebbe essere alto per impedirti la visuale allo stesso modo. Né una gru e né un albero possono arrivare a tanto, a mio avviso. Un altra obiezione che si potrebbe fare é che ammesso e non concesso che l'ostacolo possa raggiungere dimensioni tali, se fosse cosí grande sarebbe cmq visibile, sarebbe illuminato dalla luce dei lampioni, o anche della stessa luna. Non passerebbe inosservata insomma

Ti allego questo fotogramma (minuto 1:29) per darti un'idea delle proporzioni a cui mi sono riferito, ma guarda bene anche sulla sinistra: si vede una specie di palo traversale che si congiunge col capannone. Si trova dietro, o al massimo sopra, ma si vede lo stesso. Questo per dirti che anche se ci fosse qualcosa al di lá del capannone, sarebbe minimamente illuminato e visibile.

[IMG]http://oi60.tinypic.com/34xicz9.jpg[/IMG]



Per rafforzare il fatto che non c'é alcun ostacolo tra l'osservatore e l'oggetto, guardiamo anche il secondo video che ha postato Felisianos. Qui si vede il testimone che filma l'oggetto. Davanti a lui ad una distanza di circa 10 o 15 metri ci sono un albero, la strada, delle case. L'albero si vede, e l'illuminazione sembra abbastanza sufficente per coprire anche spazi piú lontani. Quindi se dietro ci fossero altri alberi, questi si vedrebbero lo stesso. La cosa interessante da notare é che a 2:53 l'oggetto sparisce per poi ricomparire 15 secondi dopo. Si vede proprio il momento in cui appare, e in quello stesso momento, nell'inquadratura in basso a destra, si vedono il riflesso del lampione e la cima dell'albero con le sue foglie. E tra questi due punti di riferimento, e l'oggetto (entrambi si vedono nella stessa inquadratura), si vede che c'é una notevole distanza. Cioé si trovano praticamente su due punti diversi del piano, non combaciano.

(quando scompare)
[IMG]http://oi62.tinypic.com/16gwtxw.jpg[/IMG]

(e quando riappare)
[IMG]http://oi61.tinypic.com/1zvdf9x.jpg[/IMG]



Ma anche a al minuto 5:15 dello stesso video, dove la qualitá é abbastanza buona, si vede nettamente che la luce scompare in un momento in cui é statica. Il fatto che sia statica vuol dire che non si é spostata in direzione di qualcosa che la copre, quindi non può esserci nessun ostacolo lí. E la cosa ancora piú sorprendente é che riappare dopo pochissimi secondi molto piú in alto sull'orizzonte rispetto a quando era scomparsa. Come se durante quei pochi secondi in cui non si vedeva, si fosse spostata piú in alto sul piano d'osservazione. A tal proposito consiglio davvero la visione di questi secondi a cui faccio riferimento.



Giudizio personale? pazzesco, veramente un evento interessante. Sicuramente l'oggetto é guidato e segue un percorso che non ha nulla a che fare con possibili spostamenti d'aria. Questo escluderebbe la lanterna, e con molta probabilità anche il drone (per tutti gli altri motivi giá detti)

***Moderazione***
Sistema le immagini

[Modificato da Takenspace 14/01/2015 07:53]