00 04/03/2015 22:11
la foto è chiaramente scattata da un' autovettura in movimento (mosso laterale dello sfondo).

Tenderei ad escludere un insetto per via della velocità, difficilmente un insetto resta aggrappato a un finestrino se l' autovettura si muove. Ipotesi dell' insetto comunque da non scartare completamente, per via del fatto che non possiamo verificare se ad un insetto passa per la testa di restare aggrappato o meno.

Però per via della sfocatura radiale, che indica una sfocatura di un oggetto relativamente fermo rispetto alla scena immortalata (ricordo...è mossa lateralmente) e del raggio della sfocatura stessa penso ad una semplice macchia sul finestrino.

L' impressione delle antenne e del centro della macchia che sembra il corpo dell' insetto sono esclusivamente frutto dell' aberrazione ottica causata dalla sfocatura della macchia di forma irregolare che si sovrappone l' una all' altra per via della forma dell' otturatore della fotocamera (solitamente semiovale o esagonale).

In parole povere, due "macchie" radiali di sfocatura si sovrappongono dando una tonalità di colore più scura.

E' un fenomeno ottico simile al lens flare, ma diciamo così "in negativo" per via della fonte di controluce (il sole in questo caso).

Noi invece tendiamo a riconoscere forme. E' questo che credo ci faccia vedere un' insetto, ma se lo fosse, la sfocatura radiale avrebbe delineato meglio le antenne, visto l' andamento verticale, e contemporaneamente, vista lo spessore veramente minimo delle antenne non si sarebbe presentata una sfocatura così forte delle stesse da creare un alone riempitivo tra di loro come vediamo in foto.

Questa è l' ipotesi "tecnica", osservando l' immagine, se ci sono i dati exif dell' originale si potrebbe controllare il diaframma (verifica della forma) e la lunghezza focale dello scatto per valutare meglio il fattore sfocatura e definire meglio il particolare, oltre a calcolare con relativa sicurezza la profondità di campo e ricostruendo parzialmente l' immagine originale di quello che è stato fotografato.

Attenzione niente CSI Las Vegas. Non è che viene fuori l' insetto che ci guarda con riflesso negli occhi compositi il fotografo, ma semplicemente si definiscono meglio i contorni.

In ogni caso per via del discorso di cui sopra (sfocatura radiale da ripresa ravvicinata e riempimento da sfocatura tra le "antenne" incompatibili tra loro) tendo a pensare per l' appunto alla semplice macchia, e con sicurezza escluderei un oggetto volante all' esterno dell' autovettura.
[Modificato da PhotoBuster 04/03/2015 22:16]