00 17/12/2014 17:13
Re: Re:
Trisavalon, 17/12/2014 15:53:




Non sono auree luminose sono gli effetti della scintillazione atmosferica, te l'ho già spiegato. La scia è frutto della lunga esposizione che cattura la luce durante il movimento a mano libera. Gli exif della tua foto, tempo di esposizione, ISO elevato e via discorrendo confermano si sia trattato di un astro o pianeta che ha prodotto la scintillazione. Questo va chiarito con i dati gps o il punto esatto, combinato con Stellarium, come ha appena fatto Insider sopra.

Ti ho già detto che ogni astro produce una sua scintillazione, che può essere influenzata da tanti fattori ambientali e propri del pianeta/astro o della stessa e dalla sua posizione rispetto allo Zenit.
Inoltre rientra nel calcolo anche la magnitudine apparente.

Quello che tu o il tuo testimone avete fotografato non esiste nel modo restituito dalle foto, è amplificato dallo zoom e dal movimento durante lo scatto.

Sulla richiesta, posso anche farti delle altre foto con una fotocamera uguale, se me la compri tu con i tuoi soldi, abbi pazienza, puoi procurartela tu e fare una prova pratica con i consigli che ti ho dato, anzi la dovevi già aver fatta.

Se proprio ci tieni ti faccio altre foto con una macchina simile, però è un'indagine alla rovescia, stiamo lavorando per te, mi sembra esagerato.



Comprati la macchina fotografica uguale e fagli le foto di prova [SM=g6794]
[Modificato da F.Pernigotti 17/12/2014 17:14]