00 13/08/2014 13:19
La nota pagina facebook new-age complottista Scienza di Confine pubblica un post inventandosi il significato di lettura incrementando così allarmismo, ansia e complotti.

[IMG]http://i60.tinypic.com/esur9e.jpg[/IMG]


Il radar meteorologico è capace di raccogliere informazioni dettagliate sulla localizzazione, intensità e velocità di spostamento delle precipitazioni sul territorio.

Il radar è uno strumento di notevole complessità tecnologica ma il principio di funzionamento è semplice: un impulso di onde elettromagnetiche di opportuna lunghezza d'onda emesso da un'antenna parabolica viaggia nell'atmosfera e quando incontra un gruppo di idrometeore - pioggia, neve o grandine - viene parzialmente riflesso. Il segnale ricevuto - eco radar - contiene le informazioni necessarie per stabilire la posizione, la velocità e l'intensità del bersaglio. L'antenna è montata su un piedestallo libero di ruotare sia in senso verticale (angolo di elevazione) che in senso orizzontale (azimuth), permettendo così l'esplorazione di un ampio volume di atmosfera. Un sistema elettronico provvede alla conversione del segnale ricevuto in formato numerico e rende quindi possibile il suo utilizzo da parte di un software appropriato che porta al prodotto finale ossia la mappa radar di cui potete vedere un esempio in questa immagine:

[IMG]http://i60.tinypic.com/2rygj1f.gif[/IMG]

Ad ogni colore corrisponde una classe di valori di riflettività come evidenziato nella scala. La riflettività misura l'intensità dell'eco radar ed è collegata all'intensità di precipitazione.

Colore blu: riflettività nuvole più basse senza precipitazioni
Colore verde. pioggia debole
Colore giallo: pioggia moderata
Colore arancione/rosso: pioggia forte
Colore viola: possibilità di grandine

Il radar permette un consistente salto di qualità nel settore delle previsioni meteorologiche a brevissimo termine - ovvero su un intervallo di 2-3 ore - per giungere ad un miglioramento della previsione e ad una gestione ottimale delle situazioni di condizioni meteorologiche particolarmente critiche. Le ricadute positive di un tale sistema di monitoraggio e previsione sono molteplici e riguardano svariati settori quali :

•il supporto meteorologico all'agricoltura
•l'assistenza al volo
•la gestione del territorio e delle risorse idriche
•la programmazione turistica e culturale e le manifestazioni sportive.


www.comunitamontanadelbrenta.vi.it/ambiente/protcivile/r...
[Modificato da saturn_3 13/08/2014 15:40]