00 12/02/2014 18:26
Re:
+maranatha+, 12/02/2014 14:08:


Anche in questo caso l'autore del video si trovi in una zona dove è facilmente visibile la manovra di atterraggio o partenza di voli da un vicino aereoporto. Spesso se le piste sono occupate e i velivoli sono costretti a girare intorno, ovviamente per girare non si intende che fanno delle pirolette ma larghe parabole. Stessa cosa per scendere di quota per atterrare.



Mi quoto e spiego meglio [SM=g3061197]




In gergo tecnico si chiama "Missed Approach" che fa tanto figo [SM=g1420767]
Per noi italiani Mancato avvicianamento. [SM=g3734441]
I piloti dei voli possono decidere di rinunciare all'atterraggio per svariati motivi i più comuni sono elencati qui<--
Ovviamente un pò come le macchine, mica si gira lo sterzo e ci trova a 180° [SM=g1420768] , ci sono delle manovre da eseguire che si complicano per dimensioni, velocità nonchè bisogna risalire su! [SM=g2854186]
La procedura prevede che si riprende quota, ci si allontana e si fanno dei giri (in genere larghi) per poi ritentare l'approcio con la pista.
La logica vuole che si riparta da quel punto per riscendere, quindi considerando quanto è un aereo di linea [SM=g3061197] , la velocità e l'angolo che gli serve per virare e tornare al punto, capirete bene che [SM=x2976654] si perde all'orizonte per poi tornare.

Ah dimenticavo, di solito quella luciona bianca si usa proprio in fase di avvicinamento (vedesi l'aereo visibile nel video).
Quindi essendo visibile il faro frontale bianco dell'aereo, si denota appunta che abbia compiuto una larga virata.




[Modificato da +maranatha+ 12/02/2014 18:49]