00 05/02/2014 14:59
Re:
saturnosky, 05/02/2014 14:44:

Dove avete trovato un problema delle spiegazioni della Nasa, state dicendo la stessa cosa. Praticamente sempre l'universo è bombardato da elettroni, protoni, nuclei atomici ed altro, sono chiamati raggi cosmici ma non sono tutti uguali e non hanno la stessa intensità.
Si può chiamare analiticamente raggio di luce polarizzata, non c'è niente di male. Non si tratta di sciame di particelle ne di RC secondario, la luce si concentra, è in questo caso, secondo la loro spiegazione ha colpito in direzione ortogonale il sensore. Se è successo ha prodotto l'oggetto della discussione.

Non esiste il colpo di raggio cosmico, è un raggio cosmico, e come conseguenza una luce polarizzata è arrivata sul sensore.

Non ci stanno invece tutte le altre cose che sono state aggiunte tipo che un fascio verticale non puo' colpire un CCD posto parallelo all'orizzonte ossia anche il CCD e' in verticale.

Dovremmo aprire una discussione sul raggio, se era carico o neutro se ha mantenuto la direzione di provenienza. Ma in ogni caso i raggi cosmici possono colpire in tutte le direzioni a maggior ragione su Marte. Non c'è un mistero o forse io non lo vedo, amici miei.



Grazie per la precisazione SaturnoSky, modificherò la descrizione [SM=g6794]

Quello che non è chiaro è proprio il punto da te indicato: che un fascio verticale non puo' colpire un CCD posto parallelo all'orizzonte ossia anche il CCD e' in verticale.

Chip ha sbagliato le sue valutazioni, virando verso un concetto errato. Non è il raggio cosmico ad essere stato immortalato dal sensore ma il "colpo del protone" come scarica elettrica.
Questo è dipeso perchè il raggio cosmico, parallelamente alla superficie, ha rilasciato la cosiddetta "Cosmic Ray shower" (doccia). Infatti Chip, ha menzionato il bell'articolo posto su Wikipedia ed enunciando solo una parte, omettendo un particolare:



Ulteriori approfondimenti per chi volesse:

mxp.physics.umn.edu/s11/Projects/S11_SizeofCosmicRayShowers/th...

theleif.org/me/cosmic_rays.php#subsection1_2

Speriamo di porre la parola fine a questa storia [SM=g3061173]