00 20/01/2014 12:26
Re:

L'utente richiamava una forma vagamente a V, non è possibile stabilire se sia una forma propria dell'oggetto o una forma assunta dalla propagazione della luce o dalla foschia.



Esatto non è possibile, quindi può essere a V quanto non esserlo


L'utente dichiarava anche nella prima versione: "pulsava in modo irregolare".


Pulsare credo indichi da parte dell'utente un aumento/diminuzione notevole di luminosità le lanterne tremolano e a volte cambiano luminosità in base alla diffrazione ma non mi sembra molto simile a una fiammella ciò che ha scritto anche nei successivi post.


Anche questo è stato spiegato: l'immobilità può essere apparente, dovuta ad una questione di prospettiva causata dall'ascesa dell'oggetto. Gli occhi sono facilmente ingannabili, al buio è anche peggio. La sua breve scomparsa e ricomparsa (ricordiamo che l'episodio è durato per il testimone circa 2 minuti) può essere dipesa dal momentaneo affievolirsi della fiamma. Non è una novità.


Esatto può essere apparente, ma può anche essere reale


Non vuol dire nulla, c'è chi le conosce e ancora non sa distinguerle. Dipende dalle circostanze che generano l'avvistamento.


Non sappiamo per certo che il testimone è uno di questi tipi che le conoscono ma non sanno distinguerle. Inoltre non vedo particolari circostanze tali da portare un conoscitore di lanterne a non riconoscerle. il tutto moltiplicato per 2... erano in 2


Non l'ho capita. Non vedo la difficoltà di capire questo semplice e banale passaggio. Al buio, per una lanterna che sale in quota ne distingui il moto nei primi 30-50 metri. Quando arriva a toccare i 100 e oltre, in assenza di correnti la sua ascesa non può più essere percepita, mostrandosi difatti come un punto luminoso immobile in cielo, finchè non si sposta di nuovo o non si spegne. E' così difficile comprendere questa elementare caratteristica?


Capire un passaggio logico o dare per certo che un fatto sia avvenuto sono cose distinte

Concludendo, le tue obiezioni che contestano la contestazione [SM=g8320] dell'ipotesi lanterna sono facilmente superabili da quanto sopra esposto.