00 05/02/2017 17:14
Re:
popocatepetl(17), 05/02/2017 16:39:

esatto uando, hai centrato il punto. Non tutto é possibile riprodurre in laboratorio. E non sempre serve la prova da laboratorio per dimostrare una teoria. Il metodo deduttivo dice questo, ed é uno dei metodi con i quali si fa ricerca e si indaga un fenomeno.

Eppure per molti anche una cosí semplice é cosí difficile da capire..




Te l'appoggio POP [SM=g1420767] , nel breve hai detto ciò che io dirò ora. Vi è alla base un'insanabile equivoco nel quale ancora la maggioranza delle persone cade e cioè nel confondere parapsicologia con occultismo. Si confonde cioè il paragnosta, cioè sensitivo, con il cartomante, il chiromante, il "mago", il fattucchiere ecc. Con coloro cioè, che vengono chiamati operatori dell'occulto. "Paragnosta" forse suona male, ma NON è un operatore dell'occulto. E' un essere che ha in sè certe facoltà che, in proporzioni diverse, tutti abbiamo.

Niente a che vedere con maghi e maghetti, operatori mantici (cartomanti, chiromanti negromanti, ecc) che si fanno una notevole propaganda invadendo spesso i teleschermi di TV private e nazionali. IL FENOMENO PARANORMALE PER SUA NATURA NON SI PRODUCE A COMANDO, i dollaroni in palio non cambiano le modalità dell'innescarsi di un fenomeno, MAI. Il quale richiede pure un certo ambiente e certe condizioni ottimali per potersi manifestarsi. Quanto ormai alla posizione degli scettici, è ormai un atteggiamento ottuso. la veridicità delle manifestazioni paranormali è stata ormai ampiamente dimostrata in sede di laboratorio e non c'è bisogno di farne uno spettacolo televisivo.

Esistono cattedre universitarie di parapsicologia in varie nazioni, compreso il Vaticano. Lo scetticismo lascia il tempo che trova. D'altra parte coloro che si dichiarano scettici sono vincolati ad un partito preso e non esitano a negare anche i fatti più evidenti e lapalissiani. Un tipo di mentalità che si riassume nel concetto: "Non è vero, perchè non è possibile", è sempre stata l'espressione di menti presuntuose che hanno frenato il cammino del sapere umano, tronfie delle loro presunte certezze raggiunte. Questa mentalità fu usata contro Galilei, Pasteur, Marconi, Freud, ecc. Ma i nomi di questi sono entrati nella Storia, ed hanno fatto Storia. Gli altri non vi si sono neanche affacciati. [SM=g1950677]