00 30/10/2013 10:24
Re:
filovirus59, 29/10/2013 14:07:

che le vacche abbiano smesso di scorreggiare? dico questo perché qualcuno aveva ventilato l'ipotesi che il buco dell'ozono era dovuto ai gas emessi dalle simpatiche bestiole e dalle lacche spry delle donne. nessuno a mai menzionato i test nucleari fatti dalla cina sull'atmosfera....chissà per quale motivo.



In realtà i gas prodotti dagli allevamenti intensivi causano un problema diverso, favoriscono l'effetto serra in quanto contengono metano. Questo gas ha proprietà clima alteranti ben peggiori della CO2.
Tutte le bombolette, non solo la lacca, contenevano un tempo i CFC, sostanze che hanno la proprietà di stazionare per anni nell'alta atmosfera e disgregare l'ozono. Lo stesso dicasi dei refrigeranti che un tempo si usavano nei frigoriferi e nei condizionatori.
Per fortuna oggi questi gas non sono più usati, almeno in occidente, grazie ad un accordo avvenuto alla fine degli anni 80, che ha consentito di ridurre drasticamente la produzione. Tra gli artefici di questo accordo la premier britannica Tatcher.
Se avessimo continuato su quella strada oggi avremmo condizioni ben peggiori, con effetti disastrosi su larga parte del pianeta.
Invece di ridicolizzare il problema sarebbe bene che tutti oggi prendessero atto del pericolo enorme dei cambiamenti climatici e che facessero leva sui governi per diminure drasticamente le emissioni serra, allo stesso modo di come allora, saggiamente, si è fatto con i CFC.