00 15/02/2013 10:02
Re:
fire1969, 15/02/2013 09:56:

Ma il fatto che accadono queste cose senza preavviso, quando comunque il cielo sembra abbastanza monitorato, sopratutto in zone "importanti" non è buon segno. O un meteorite del genere è così piccolo da non essere notato? ....Non credo.....Io credo sia una mancanza grave e pericolosa questa. Mia opinione ovviamente.



Ho sentito dell'accaduto alla radio, mentre andavo in ufficio e c'era un esponente di astrofisica (di cui mi è sfuggito il nome a causa del traffico mattutino) il quale asseriva che eventi del genere non sono isolati. Capita per tutto l'anno l'abbattersi di meteore o piccoli detriti spaziali, però senza che i danni siano tanto ingenti. Ha ricordato il caso della morte di un cane egiziano il secolo passato, in quanto era stato preso di mira dal meteorite.

Ora però vedo che i feriti aumentano, arrivando così a 400.

EDIT: ecco, sono riuscito a trovare un sunto


Giovanni Bignami, presidente istituto nazionale astrofisica, così spiega a Prima di tutto, su Rai radio 1, quello che sta accadendo in Russia, sugli Urali, dove una pioggia di meteoriti ha provocato violente esplosioni e decine di feriti. "Ci sono tanti tipi di asteroidi quando quelli più grossi arrivano nell'atmosfera esplodono per stress termico, ma niente panico. Alcuni effetti purtroppo ci sono stati, ed era un caso rarissimo: è rarissimo che un meteorite come questo provochi feriti, questa volta purtroppo è successo". Bignami ha aggiunto: "Sarebbe interessante capire la traiettoria di questo meteorite, potrebbe essere passato per pochi secondi anche sull'Italia, ed essere stato visibile come scia infuocata". Bignami ha poi specificato che questo meteorite non ha nulla a che fare con l'asteroide che sfiorerà in queste ore la Terra. "Quel che accade in Russia non ha nessuna relazione con l'asteroide 2012 DA14, quello passerà lontano dalla terra e non farà nessun danno".


Fonte: www.romagnanoi.it/news/italiaestero/741502/Pioggia-di-meteoriti-oltre-400-feriti-in-Rus...
[Modificato da Stige81 15/02/2013 10:04]