00 20/01/2013 10:19
L'articolo mi pare quasi interamente basato sulla serie tv Falling Skies, di Spielberg.

Credo che in caso di annuncio dell'imminente arrivo di una nave aliena il panico dilagherebbe incontrastato e sarebbe alquanto dura per i vari governi mantenere un minimo di ordine e tranquillità nella popolazione.
Per molto meno, ovvero leggende sulla fine del Mondo il 21.12.12 che non offrivano nulla di concreto a suffragio, abbiamo visto gente vendere casa e licenziarsi da lavoro per trasferirsi nei luoghi ritenuti sicuri e altre bizzarrie isteriche.

Ora, secondo me, se una nave aliena dovesse piazzarsi davanti alla Luna impazzirebbero tutti. Si assisterebbe a scene isteriche, assalto ai supermercati, vandalismo, violenza...

Intanto ci sarebbe lo sconcerto e la rimodulazione delle proprie convinzioni, anche religiose, di fronte alla neo-certezza che no, non siamo solo nell'Universo. E già questo potrebbe causare isteria, follia e suicidi.

Poi la paura: che faranno? Ci attaccheranno? Ed essendo ormai saturi di film/serie tv nelle quali gli alieni sono una sorta di highlanders potentissimi e soprattutto cattivissimi, il panico sarebbe enorme, temeremmo tutti di venire sbriciolati in mezzo nanosecondo da una pistola laser maneggiata da uno scarafaggio gigante.

E i vari Governi? Riuscirebbero ad attaccare questi alieni cattivi agendo come un'unica forza? Perchè agire uniti e compatti sarebbe l'unico modo per tentare di non soccombere. Non so se si riuscirebbe ad avere una risposta univoca dal "sistema Terra", sia per egoismi/protagonismi vari, sia perchè culture diverse avrebbero reazioni diverse.

Insomma, com'è come non è, se mai un'astronave dovesse giungere speriamo che si tratti di razza aliena pacifica, altrimeti ci vedo molto ma molto male.
[SM=g1950679]