00 27/12/2012 09:51


Il Natale offre sempre una visione molto più colorata di tutto quello che è il nostro mondo ordinario. Ecco il contributo di Hubble a rendere più bello il periodo delle feste: Una nuova spettacolare immagine della particolarissima Nebulosa Planetaria NGC 5189 (battezzata anche Nebulosa Planetaria a Spirale per la sua forma davvero unica).

Scoperta nel lontano 1835 da sir John Herschel, questa nebulosa si trova nella Costellazione della Mosca e ha una stranissima forma ad "S". Il fatto che si chiami "nebulosa planetaria" non ha nulla a che vedere con i pianeti ma solo con il fatto che quando le prime furono scoperte, sembravano, ai telescopi di allora, degli oggetti a disco, simili ai pianeti.
La NGC 5189 dista dalla Terra circa 3000 anni luce e ha una forma simmetrica creata dal modo in cui la radiazione interna dopo l'esplosione della stella ha riscaldato i vari strati di gas e polvere che si espandevano nello spazio intorno.

Il gas espulso dalla forza dell'esplosione ha creato una struttura ad elica con filamenti che si estendono tutto intorno e con una serie di bolle blu più incandescenti. I filamenti che si vedono sono il risultato del materiale che si muove più velocemente e colpisce con forza il gas espulso precedentemente che si muove più lentamente, e questo viene ionizzato diventando visibile.

Normalmente le nebulose planetarie hanno una forma sferica o circolare, ma questa ha davvero una forma assurda che potrebbe essere dovuta, almeno in parte, alla presenza di una stella partner che ha influenzato la rotazione della stella mentre esplodeva.



Fonte www.link2universe.net/2012-12-19/da-hubble-un-ornamento-cosmico-natalizio-davvero-mozzafiato/#mo...