00 01/04/2015 20:48
Non sapevo che ci fosse una discussione su Biglino, mi fa molto piacere, mi ero concentrato sulla sezione astronomica!

Certo di riassumere la mia posizione, che è di estremo interesse verso le posizioni di Biglino, perchè stimo tutti quelli che hanno il coraggio di sfidare le visioni univoche dei testi.
Premesso il fatto che le lingue antiche, specialmente l'ebraico non hanno una traduzione autentica, perchè vanno avanti per analogie e allegorie credo che un testo come la Bibbia o si analizza letteralmente o si cerca di interpretarlo.

Con l'interpretazione inevitabilmente viene meno un'oggettività riconosciuta. A quanto pare Biglino sul termine Bara si è discostato da questo status di cose.

Non è una battaglia da poco perchè nel termine Bara c'è la differenza che passa tra creazionismo e evoluzionismo biblico comunque comandato da un essere superiore. Che parte in ogni caso da quello che già c'è, non dal nulla.

E solo su questo termine ci sono almeno tre interpretazioni, neanche l'Ancient Hebrew Research Center ritiene che il termine sia giusto così com'è stato sempre riportato:

Qui per esempio:
ancienthebrewpoetry.typepad.com/ancient_hebrew_poetry/2009/10/a-response-to-ellen-van-wolde-on-genesi...

Ho detto prima che la visione del testo può essere letterale o astratta, bene se quel termine non significa creare ma riempire tutta la storia dell'ebraismo e del cristianesimo moderno è da riscrivere. E questo in base a cosa? a una parola interpretata dagli uomini.
Come vedete anche la storia alla fine è fatta di convenzioni!
Il guaio è che queste convenzioni se sono sbagliate possono essere cambiate senza inficiare il resto della storia.