00 09/10/2012 13:46
Avrete letto che da un paio di giorni sono liberamente consultabili i bozzetti del "Project 1794" custoditi negli archivi nazionali statunitensi. Si parla di progetti degli anni 50 sui dischi volanti, eravamo poco dopo la guerra e ognuno pensava in un clima non certo tranquillo a sfruttare a suo vantaggio la spinta ancora forte del clima militare e della fabbriche non ancora riconvertite.



Il progetto è fallito perché come sanno quasi tutti quelli che si prendono la briga di studiare, una cosa è progettare un drone leggero per sganciare un missile o fare attività di spionaggio, altra cosa è un disco volante che accolga un equipaggio, voli a 30mila metri e sappia atterrare e ripartire in verticale con razzi a propulsione.
L'azienza che doveva lavorare al progetto, la Canada Avro ha prodotto l'Avrocar VZ-9, che è sostanzialmente la stessa stesura del progetto 1794, ma molto più in piccolo.
Mi sembra che ad oggi non esiste un velivolo almeno ufficialmente a forma di disco volante che porti un equipaggio e abbia le caratteristiche tipiche di un velivolo del genere. Non so se per pigrizia, per non utilità o proprio perché non è facile crearlo. Misteri della fede.