00 01/08/2012 15:50
Potrei azzardare una domanda sciocca quanto stupida?
Sarà passato tanto tempo ormai, e tutta la mia solidarietà per l'evento accaduto, ma è mai successo di avere incubi in seguito ad un'occasione vissuta?

Fatta questa domanda, possiamo analizzare il fatto reale. La mancanza di mobilità può essere dovuta a paralisi notturne con conseguente stato ipnagogico derivante da sensazioni particolari. Parlo soprattutto di eventi vissuti e/o condizionamenti estranei.
Il fatto di aver visto oggetti in bagno (in questo caso pantofole, cosa non così strana) è anch'esso dovuto allo stato post-ipnagogico.
Per quanto mi riguarda posso fare un esempio pratico.
Sono ormai anni che mi diletto ad avere sogni lucidi o oobe (molti non ci credono, perfino io ho dubbi sulla reale verità) in maniera volontaria. Alcune volte, dato uno stato mentale non propriamente equilibrato (causa stress, stanchezza lavorativa, ecc.) non riuscivo più ad avere simili stati, allora mi sono inventato una tecnica particolare, dopo averla sperimentata accidentalmente.

Per avere un sogno lucido utilizzo il cosiddetto "marker", ossia la consapevolezza reale che qualcosa sta accadendo nel sogno. La stessa cosa che è accaduta a te (non ricordare di essere andata in bagno) l'ho vissuta anche io le prime volte. In pratica, ero riuscito a riprodurre lo stimolo di andare in bagno anche nel sogno e rendermene conto al punto tale di sapere di non essere sveglio.

Dopo tale fase, finito il sogno lucido, effettivamente mi sono recato in bagno ed ho lasciato tutto lì. La mente è ancora scossa dal sogno lucido tanto da non ricordare l'azione reale post-risveglio. L'informazione è ancora lì, col passare del tempo mi sono abituato e pian piano ricordo cosa ho fatto dopo aver sognato.

Questo è quello che può essere successo a te, visto che anche io ho avuto gli stessi sintomi.
Ora, c'è anche da sottolineare che la mente e il corpo sono in sintonia e anche se non te ne rendi conto, il cervello registra ogni anomalia e disfunzione fisica, tanto da trasmetterti alcune volte che non c'è nulla di preoccupante. Dispiace molto per il tuo stato di salute dovuto al fatto di non poter aver figli e inconsciamente può aver avuto un impatto emotivo tale da provocare questo episodio.

Spero di non aver annoiato la discussione :)