00 02/03/2012 15:21
Si, hai ragione ed infatti anche io non vedo uno scenario unico.
Molto spesso noi esseri umani siamo molto critici verso la nostra razza quando dobbiamo giudicarci ma ci dimentichiamo che siamo pur sempre animali.
Per quanto ci riteniamo esseri razionali in realtà lo siamo solo in parte e l'istinto nel nostro modo di agire conta ancora tanto.

Nello stesso tempo ci sopravvalutiamo, lo si nota anche nel nostro piccolo ambiente, quello dell'ufologia.
Spesso si leggono commenti in cui la pretesa evidente è che la scienza deve avere le risposte.
Non è così semplice e non siamo così infallibili, anche i geni fanno cose stupide.

Io credo che tendenzialmente siamo una razza egoista, non nell'accezione negativa del termine, lo siamo nella misura in cui lo sono tutti gli esseri viventi, solo che noi lo sappiamo e ci poniamo dei quesiti morali che gli altri esseri viventi non si pongono, almeno per quanto ne sappiamo.

Fino ad oggi la società umana in generale nel tempo è sempre progredita, si sarebbe potuto fare sicuramente di meglio ma è inutile stare a recriminare sul passato.
Il grande torto che facciamo a noi stessi ed alle generazioni future è quello di non riconoscere che il nostro mondo ha risorse limitate, chi ne sfrutta meno vule almeno arrivere a tenori di vita pari a chi ne sfrutta di più.
Chi ne sfrutta di più non vuole perdere questo primato e preferisce volgere lo sguardo altrove per cercare un colpevole al di la della sua portata pur di non ammettere che consuma troppo.

Io mi chiedo quanti di noi sarebbero disposti a rinunciare a piccole comodità, secondo me pochissimi, nessuno in realtà.

Lo stato dell'arte per noi è questo e non è detto che cambi.
A mio avviso, ma io sono pessimista ed ormai è risaputo, a mio avviso il nostro mondo è destinato ad una crescente instabilità, con guerre per le risorse mascherate da motivazioni nobili.

Ad avere la peggio saranno i poveri del mondo, mentre i potenti vecchi e nuovi si spartiranno la rimanenza della torta.

Alla fine cosa succederà? Secondo me o scappiamo da qualche altra parte o moriamo col nostro ecosistema