00 23/09/2011 11:12
La teoria della relatività verrebbe a cadere o almeno si incrinerebbe parecchio, l'età dell'universo sarebbe da rivedere.


Un'intervista del 2010 ad Antonio Ereditato del gruppo di ricerca, impegnato in una serie di importanti esperimenti di punta nell’ambito della fisica delle particelle elementari.

www.swissinfo.ch/ita/scienza_e_technologia/Le_ricerche_di_un_fisico_alla_frontiera_dell_alta_energia.html?cid...

Una spiegazione semplice della scoperta

www.ilpost.it/2011/09/23/cern-neutrini-velocita-della-luce/

Un articolo di Piergiorgio Odifreddi

odifreddi.blogautore.repubblica.it/

Interessante la ricerca di Fabrizio Tamburini ricercatore Dipartimento di Astronomia dell’Università degli Studi di Padova, sul comportamento della luce.

“Sono delle proprietà particolari del campo elettromagnetico, e quindi della luce – racconta Fabrizio Tamburini al TGR Leonardo - che permettono alla luce non solo di oscillare (di avere cioè, una sua lunghezza d’onda) ma, al contempo, di attorcigliarsi su se stessa come un fusillo”. Si parla di vorticità ottiche. “Ogni frequenza – continua ancora Tamburini - può avere associate un numero enorme di vorticità ottiche. Noi scherzosamente li chiamiamo “fotoni ubriachi” perchè si attorcigliano su se stessi … Sembra si siano beccati una balla di quelle micidiali…”.


www.gruppolocale.it/2011/06/fabrizio-tamburini-presenta-i-fotoni-ubriachi-a-...