00 09/09/2011 09:30
Re:
cazz@ro6502, 09/09/2011 09.21:

@ prace
perche' il neanderthal e' scomparso rispetto all'homo sapiens, benche' il neandhertal avesse una potenziale capacita' di avere piu' volume cranico del sapiens? causa della troppo ampia variabilita'? oppure la distribuzione del volume cranico medio era asimmetrica per cui era molto probabile che nascesse un neandhertal con una minore scatola cranica del sapiens (con sporadiche e rare nascite con scatole craniche piu' grosse dei sapiens?)



Ci sono decine di teorie, purtroppo le prove a sostegno sono molto poche quinid nessuna teoria è vera al 100%. C'è chi sostiene che lentamente le due razze si siano ibridate, chi sostiene invece che l'uomo di neanderthal sia scomaprso per cause sociologiche o fisiche... insomma, mille motivi.
C'è da dire che una maggiore capacità cranica non significa maggiore intelligenza, è stato provato che è il numero di connessioni tra neuroni a determinare l'intelligenza di un individuo.
Sfortunatamente, la mancanza di buon DNA di uomo neanderthaliano non ci ha permesso di studiare ampiamente il caso. [SM=g1950677]