00 02/08/2011 09:34
Cerco di rimanenre in tema;
In passato ci sono state affermazioni di vescovi, cardinali ed anche dello stesso papa che affermavano senza mezzi termini che un'eventuale vita extraterrestre anche intelligente non è incompatibile con il racconto della bibbia che è un racconto metaforico e parla di "Creato" e non di "Pianeta".
Tralasciando tuttle le obbieziooni legittime sul perchè ed il percome abbiano fatto tali affermazioni a mio avviso la chiesa cattolica si sta muovendo in questo senso, esiste da sempre un centro di ricerca astronomico del vaticano, lo stesso vaticano in passato e tuttoggi finazia progetti di ricerca di questo genere.
Personalmente credo che fino a che non ci sarà la certezza non ci sarà mai un centro di ricerca ad-hoc perchè vorrebbe dire ammettere che non sanno che pesci pigliare.

Colgo l'occasione per esprimere il mio personale rammarico perchè in questo bellissimo forum non abbiamo qualcuno che si intenda sul serio di Teologia, molte delle tesi che dibattiamo spesso sono frustate per il mondo religioso e mi piacerebbe ogni tanto leggere risposte in linea con quello che è il pensiero della chiesa.
Mio malgrado ho spesso preso le difese di tali posizioni non perchè sia credente ma perchè sentiamo solo una campana e spesso nei confronti di qualsiasi religione abbiamo posizioni preconcette.
[Modificato da fabik 02/08/2011 09:35]