(richard), 19/06/2011 18.01:
....Caro cazz@ro è veramente lodevole il tuo impegno nel postare tanti link relativi a fenomenologie ufo ed aprirci sopra discussioni inerenti al tema....ma al contempo devi anche capire che la stragrande maggioranza dell'utenza usa la lingua italiana e di fronte a lunghe pappardelle in inglese non sa che farsene perche' non le leggera' mai.
Quindi ti invito nel limite del possibile a dialogare in italiano anche perche',non so se lo hai notato, sono pochissimi gli utenti che partecipano alle tue discussioni per il motivo sopracitato.
Ok ecco una breve traduzione fatta a mano delle parti che a naso reputo piu' importanti.
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Lakenheath-Bentwaters incidents sono una serie di contatti radar ed avvistamenti di UFO che ebbero luogo presso le basi dell'est Inghilterra nella notte del 13-14 agosto 1956 coinvolgendo personale della RAF e dell'USAF. I fatti hanno guadagnato una certa preminenza nella letteratura ufologica e nei media popolari.
Nel rapporto finale del comitato Condon si concluse che gli UFO furono una male-identificazione e fenomeni naturali od aerei osservato in una posizione inusuale. In conclusione nonstante la natura convenzionale e naturale delle spiegazioni, alcune non possono essere spiegate e la probabilita' che questi siano UFO genuini e' minima anche se la probilita' che almeno un UFO sia stato coinvolto appare molto alta. E' sempre stato detto che questi incidenti potevano essere spiegati da falsi contatti radar di ritorno ed una male intertretazione del fenomeno.
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Recenti ricerche svolte da 4 ricercatori britannici hanno stabilito che che l'incidente o gli incidenti furono molto piu' complessi di quanto il Condon Report suggeri'.Il piu' significativo e' quello di 4 piloti (4 caccia de Havilland Vampire) in una missione scramble d'intercettazione avvenuta tra le 2:00AM-2:40AM del 14 agosto. In contrasto con il report originale del Condon dossier,
gli equipaggi riferirono che il radar non sembrava agganciare gli oggetti che non c'era contatto visivo con tali oggetti. Il primo pilota riferi' che a suo avviso ebbe la sensazione che la fuori in aria non c'era niente da intercettare e che alla base avevano avuto una sorta di errore generale ed aggiunge poi il navigatore (dello stesso aereo) che l'unica cosa che videro fu una sorta di BEEP luminoso che sembrava identificare un oggeto immobile. Alla base degli intercettori decisero che quello poteva essere un pallone metereologico.
Ad aggiungere alla contraddittoria natura collezionata dagli intercettori venon nelle loro missione, c'e' da aggiungere che gliequipaggi furono chiamati alla missione di scramble almeno 2 ore prima, ancora prima che si fossero avvistati gli UFO alla base e dove dalla base costrinsero i 2 piloti di altri venom a tornare frettolosamente alla base dopo il malfunzionamento del rifornimento in volo. Nell'ascoltare le comunicazioni radio, i piloti riuscirono ad identificare almeno altri 4 piloti che successivamente e ragionevolmente per rotta e velocita' possono spiegare l'avvistamento di luci anomale da parte dei primi equipaggi chiamati allo scramble.
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files.ncas.org/condon/text/s3chap05.htm#s3
sono identificati i pattern degli avvistamenti
-casi di stelle cadenti
-casi assimilabili a caduta di meteoriti
-casi di luci anomale o incandescenza
-avvistamenti misti
Da notare che tutti i pattern citati (anche quelli naturali) rassomigliano un po' sia ai Foo Fighters, che ad altri fenomeni a noi noti e denominati oggigiorno come Luci Anomale, Fenomeni Energetici Luminosi, luci di Hessdalen!!
Sono tutte interessanti i links delle testimonianze ma quelle piu' impressionanti sul momento IMHO sono questi links che riportano le trascrizioni radio e tesimonianze di personale qualificato.
files.ncas.org/condon/text/s3chap05.htm#c1c
Aquila nera a Rapid City, 5-6 Agosto , Tempo pulito, visibilita' eccellente, condizioni stabili, inversioni di temperatura e superficie radio prevalenti, la notte era buia e senza luna.
Il grafico mostra il profilo di rifrazione del segnale radar in rapporto alla velocita' relativa dello stesso e della sua quota. Da notare (se non ho capito male) una bassa velocita' di discesa in alta quota per poi far crescere la sua velocita' relativa una volta che si e' a quota piu' bassa sotto i 2000mt
Il primo incidente iniziale di questa catena di avvistamenti UFO dal corpo di avvistamento radar consisteva in luci rosse pulsanti stazionarie su 2005 vicino all'acquila nera. Questa luce preso si mosse di 30 gradi sulla destra con un tiro tritto e diretto e poi si mosse verso siistra, tornando alla sua posizione originale. Un compagno del GOC penso' che fosse la luce rossa della torre di una stazione radio in FM. Trasmettitore che era normalmente visibile dal loro punto di osservazione. Il rapporto fu spedito al centro di comando e 3 uomini radar furono spediti fuori per dare un occhiata all'ufo. Loro dissero che era senza ombra di dubbio una meteora giudicando dalla loro descrizione Quanto l'operatore radar fu avvistao del nuovo avvistamento, inizio' a cercarli sul radar e ne trovo' molti altri.
Nel corso delle ore successive furono molti i beep radar di oggetti UFO che si approcciarono al radar di Rapid City. Molti di questi erano luci transitorie, bleep luminosi in movimento con una breve durata, che si perdeva sul suolo. Un F84 in volo sul posto disse che probabilmente era una stella cadente. Quando pero' il terzo oggetto ritorno' nella posizione iniziale, il GOC (centro comando radar) mando' un altro F84, poi l'UFO spari' dalla visuale radar venendo a mancare il contatto radar, ma il pilota effettuo' un contatto visivo e sul radar del GOC riapparve l'UFO che pero' sembrava un falso segnale ed un eco fantasma dell'F84 ben piu' lontano di dove l'intercettore si trovasse. Il caccia forse stava incrociando il rientro in atmosfera di altri pezzi di una stella cadente, Mentre il pilota del caccia riferiva che l'UFO lo stesse cadenzano e quello che a terra tracciavano non era una eco fantasma ma stava davvero tracciando l'oggetto che lui vedeva.
PEr il prof Haynek l'oggetto in questione sarebbe stata una stella, scambiata dal pilota come oggetto in movimento e sarebbe stata la stella Mirfak di magnitudo 1.9 Il navigatore dell'F84 disse che poteva essere una stella, ma c'erano cose dell'oggetto che lo disturbavano, infatti il radar di attacco del caccia dell'F84 malfunzionava e rimase malfunzionante sino alla base, anche se poi tale apparato non fu mai revisionato per vedere se l'equipaggiamento fosse davvero malfunzionate o meno.
Gli avvistamenti al centro Bismark cominciarono quando il sergente in servizio ed altri avieri furono mandati ad osservare fuori gli UFO e presto videro 4 oggetti. Questi furono scambiati per stelle cadenti anche se la descrizione dei loro moti framentati e dei cambiamenti di colore che ne seguirono tenderebbero ad escludere che possano essere stelle cadenti. L'astronomo Haynek disse che a suo giudizio gli oggetti potevano essere state delle stesse scambiate per oggetti volanti.
segue...
[Modificato da cazz@ro6502 19/06/2011 20:13]