00 05/06/2013 10:50
COLOSSUS: IL TELESCOPIO AD INFRAROSSO PER RILEVARE GLI ALIENI

Fonte: ufoedintorni.altervista.org/blog/colossus-il-telescopio-ad-infrarosso-per-rilevare-gli...

Un gruppo di astronomi ha proposto un cambiamento dalla ricerca di radiomessaggi a quella a raggi infrarossi per la vita extraterrestre. Sul numero di giugno 2013 di ‘Astronomy Magazine‘, un team composto di astronomi, ingegneri, e fisici ha scritto che una civiltà aliena potrebbe essere evidenziata in base alla sua produzione di calore.



“L’impronta di emissione di energia della vita e della civiltà appare come radiazione termica infrarossa“, afferma Jeff Kuhn, dell’Istituto di Astronomia dell’Università delle Hawaii e autore di “How to Find ET with Infrared Light” (Come trovare ET con luce infrarossa).

La scansione di un raggio di 60 anni luce per la rilevazione di segni di vita richiederebbe un telescopio più grande di quelli che esistono. Anche altri attualmente prevedono telescopi più grandi a raggi infrarossi, il Giant Magellan Telescope, il Thirty Meter Telescope e l’European Extremely Large Telescope, ma anche questi non sarebbero abbastanza grandi per lo scopo previsto.

Gli autori propongono quindi un telescopio, chiamato Colossus, con uno specchio primario di circa 76 metri di diametro. Lo strumento potrebbe utilizzare un coronografo sensibile in grado di individuare, forse, decine di civiltà extraterrestri tra le centinaia di pianeti potenziali di dimensioni simili alla nostra Terra, o più grandi, in zone abitabili.

Il team internazionale cerca così il finanziamento per la costruzione del telescopio Colossus, che consisterebbe di circa 60 segmenti specchio costruiti mediante un rivoluzionario specchio sottile lucido e raffinate tecnologie.

Se costruito, il telescopio sarebbe il migliore telescopio ad infrarossi ad alta risoluzione del mondo e potrebbe essere utilizzato per studiare le superfici stellari, i buchi neri e le quasar.