00 02/02/2012 20:10
Scusate il doppio post -.-

Ecco il video dove si parla del Mauser e non del Carcano

www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=1AqqNKsWCGY

E aggiungo ancora quanto riportato sul medesimo sito

Da altre parti mi capita di leggere irresponsabili affermazioni secondo cui il fucile Mannlicher-Carcano di Oswald avrebbe potuto sparare un colpo ogni 1,9 secondi.
Considerando che quel fucile non era automatico, e che, quindi, bisognava azionare manualmente l'otturatore dopo ogni sparo, c'è da tener presente che il tiratore avrebbe dovuto ricaricare l'arma e andarsi a ricercare il bersaglio (in movimento) con il mirino telescopico.
E la recente inchiesta dell'ANSA ha mostrato come il mirino telescopico ostacolasse in modo significativo l'operazione di ricarica.
Persino il perito della Cw, Robert Frazier, che non possiamo sospettare di filocomplottismo, testimoniò che occorrevano un minimo di 2,3 secondi per ricaricare il presunto fucile dell'assassinio, senza calcolare il tempo per la mira, che porterebbe il conto totale, nel migliore dei casi, a non meno di 4 secondi.
Allora, tornando ai test dell'ANSA, cosa c'è di tanto scandaloso nell'affermazione secondo cui un Carcano poteva sparare un colpo ogni 5 secondi?
I soggetti a cui faccio riferimento all'inizio di questo messaggio, tendono a far credere che la presunta arma di Oswald fosse unica, volendo sottindendere che fosse per questo più moderna e precisa. Ma davvero?
Guardate l'immagine qui sotto...



I reperti CE576-577-578, sono degli spessori che furono utilizzati durante i test del fucile, perchè solo in quel modo si riusciva ad ottenere un tiro decentemente preciso.
Comunque, neppure i tre migliori tiratori degli Stati Uniti, sparando su bersagli fissi, riuscirono a riprodurre l'impresa attribuita ad Oswald.
Mi preme anche ricordare un ulteriore significativo punto.
Si dice che Oswald portò il fucile smontato al Book Depository, e che lo rimontò nel corso dei 10 minuti immediatamente precedenti la sparatoria. E' impensabile che possa aver avuto sufficientemente tempo per rimontare l'arma, e per di più allineare il mirino telescopico con il centro della bocca da fuoco. Anche l'ufficiale contattato dall'ANSA aveva escluso che quest'ultima operazione si potesse improvvisare.
Alla luce di quanto sopra, pensare, e soprattutto diffondere, l'idea che un tiro preciso con quel fucile potesse richiedere solo l'intervallo indicato di 1,9 secondi, è un atto di grave disonestà intellettuale e di assoluta irresponsabilità verso tutti coloro che, con interesse e passione, cercano di documentarsi sui fatti di Dallas.