00 02/02/2012 16:47
Di fronte alla Commissione Warren:

D. Ha sparato con Oswald?

DELGADO. esatto; ero nella stessa linea. Con questo intendo che eravamo sulla stessa linea insieme, nella stessa occasione, ma non sparavamo alla stessa posizione, ma allo stesso tempo, e ricordo di averlo visto sparare. Era una barzelletta, perchè prendeva un sacco di "Maggie's drawers," sa, molti colpi mancati, ma non gliene importava un accidente.


D. Mancava il bersaglio completamente?

DELGADO. Si qualificava a malapena, questo è quanto.
Non era un entusiasta come noi. Tutti noi adoravamo--ci piaceva, andare al poligono.(8 H 235)


In un'intervista filmata, con l'avvocato Mark Lane:

LANE. Sergente, prima della sua deposizione davanti alla Commissione Warren, è stato interrogato dall'FBI?

DELGADO. Sì, sono venuti a casa mia nel sud Jersey per interrogarmi. Nelle prime due visite, vennero solo per raccogliere la mia storia--quel che sapevo al riguardo di Oswald, quanto eravamo confidenza, e cose come queste. In seguito, le domande tendevano a tentare di affossare la mia versione. . . .

LANE. Quando ha incontrato Oswald per la prima volta?

DELGADO. Appena prima del Natale del 1958, Lee Oswald si unì alla nostra unità. Oswald e io andavamo molto d'accordo. Svolgevamo, come ho detto, lo stesso incarico, riguardante aerei e radar. Li controllavamo da terra, e praticavamo intercettazioni. Eravamo in circa 40 militari a svolgere questo lavoro.

Conoscevamo tutti Lee, e lui conosceva tutti noi. Andavamo d'accordo. Discutevamo, e, uh [si ferma].

LANE. Oswald nutriva interesse per le armi da fuoco?

DELGADO. Loro [la Commissione Warren] dicono che era appassionato di fucili, ma io ricordo molte circostanze in cui c'erano ispezioni, e veniva costantemente deriso per avere l'arma sporca o per come trascurava la sua arma. Gli si doveva sempre ricordare quando doveva pulire l'arma.
Non s'impegnava mai a ricordarselo da solo.

LANE. Lei ha conoscenza di prima mano dell'abilità di Oswald con il fucile?

DELGADO. Al poligono non è mai riuscito a dimostrarmi di essere un buon tiratore.

Come ogni persona che ha servito l'esercito potrebbe dirle, c'è una parte nelle qualificazioni che richiede
fuoco rapido. Questo viene eseguito con dieci tiri, otto in in canna e due che devi caricare a mano.
Ti danno 45 secondi per sparare queste dieci volte.
Be', quando hai sparato, ti allontani dalla tua posizione di fuoco, finchè tutti hanno finito di sparare. Poi i bersagli vengono fatti scendere e viene calcolato il punteggio. I bersagli vengono fatti tornare indietro, e ci sono dischi per il numero che hai colpito--cinque, quattro, tre, o mancato.

Be', nello specifico caso di Oswald, era piuttosto divertente da guardare, perchè prendeva un paio di dischi. Forse su dieci prendeva due o tre Maggie's drawers. Ora, questi (i Maggie's drawers) sono una bandiera rossa issata su un lungo palo, e va da sinistra a destra sul bersaglio stesso.
E, non si vede molto spesso una cosa del genere su una linea di fuoco-- non in una linea di fuoco dei Marine.
Non puoi fare a meno di notare quando vedi dischi, cose cilindriche, venire su e giù, e più in là una bandiera che sventola [un Maggie's drawer]. Bè, era una cosa che attirava l'attenzione. E pensavamo fosse divertente che Oswald prendesse tutti questi Maggie's drawers così rapidamente, uno dopo l'altro. Ed ecco perchè penso non sia un buon tiratore, perchè un buon tiratore non prende queste cose. Un buon tiratore prenderà un tre, ma non una Maggie's drawer-- che è mancare completamente il bersaglio.

LANE. Come ha reagito l'FBI al suo dichiarare Oswald un tiratore mediocre?

DELGADO. Hanno provato a confutarlo. Non gli piaceva l'idea, quando me ne sono uscito con la dichiarazione che Oswald, per quel che ne so, era un ben misero tiratore.

LANE. Le pare che gli agenti dell'FBI effettivamente hanno provato a farle cambiare la dichiarazione riguardante le scarse doti di Oswald come tiratore?

DELGADO. Sì, signore, è decisamente così. (Dal documentario del 1966 "RUSH TO JUDGMENT", prodotto da Mark Lane e Emile de Antonio)

[Modificato da AlessandroCacciatore 02/02/2012 16:53]