00 26/01/2015 14:14
Re: Re:
_X-721_, 26/01/2015 12:57:


Ho capito, quindi io sono satanista perché rifiuto l'idea delle religioni, mentre tu che con evidente arroganza pretendi di appartenere a una religione superiore a tutte le altre avrai la vita eterna?




Ma quale arroganza. Ogni popolo si merita la sua religione.

Se la nostra religione è quella più permissiva (come hai detto anche tu) e la meno opprimente, è perché noi occidentali, al contrario degli altri paesi del mondo, siamo culturalmente più evoluti. Siamo nel 2015 e non possiamo basare la nostra vita su una lettura ingannevole dei testi sacri, perché dobbiamo rapportarli al presente e necessarimamente INTERPRETARE il significato letterale di ció che a parole loro gli uomini di una volta intendevano spiegare.
E' lapalissiano il fatto che qualunque religione va intepretata. Altrimenti, senza l'interpretazione, non capiremmo nemmeno le parabole di Gesù e finiremmo per svuotare anche Lui del significato virtuoso e nobile del Suo messaggio.

Solo un deficiente non capirebbe che tutte le religioni vanno interpretate, e che laddove è esplicitamente contraria ai dettami del buon senso e dell'amore universale (messaggi universalistici di tutte le religioni), è richiesta una più affinata capacitá di interpretazione che fa leva sulla contestualizzazione storica e narrativa del messaggio. Ovvio che per sicurezza, in casi come questi, meglio non prendere alla lettera ció che c'è scritto e rifiutarsi di obbedire. Per es, se sulla Bibbia c'è scritto che le donne col ciclo bisogna punirle corporalmente (ora non mi ricordo di preciso cosa c'è scritto) è ovvio che dietro a questo c'è secondo me una spiegazione, come ad es può essere la tradizione di un rito barbaro di 2000 o 3000 anni fa. Ma a distanza di 3000 anni non è ammissibile che una civiltà evoluta continui a ripetere quelle stesse barbarie. Peró può far suoi quegli altri messaggi che invitano all'amore, al rispetto, alla fratellanza, alla comunione, ecc ecc. Perché siamo nel 2015 e dopo millenni e millenni di storia l'uomo sembra aver capito che l'unica strada da seguire è quella della pace e di quei valori positivi che nobilitano l'essere umano. Non sempre ci riesce, è vero, ma non per colpa della religione.
--------------------


Cmq se tu insisti a quotare i discorsi solo per fare di questa discussione una sfida personale anziché un confronto costruttivo (almeno questa è l'idea che trasmetti), sappi che questa non è la mia intenzione [SM=g8320]
[Modificato da kinaido 26/01/2015 14:16]