00 05/04/2010 20:06
Secondo me c'è un pò di confusione.
Facciamo un passo dietro.
Come si è detto Credere è un Atto di Fede quindi non scientificamente provabile.
Se la Sindone fosse quello che si ritiene che sia secondo alcune ricerche affinchè un corpo possa aver lasciato quella impronta si sarebbe dovuto "disintegrare dall'interno" magia?miracolo?errore umano nell'ipotesi? Chi lo sa!
Gesù come figura è esistito ed è documentato storicamente.

Molti dei miracoli sono stati eliminati dal testo bibblico perchè il senso del miracolo nella scrittura viene analizzato in modo spirituale.
Quindi ritroviamo delle figure che tornano a camminare ed a vedere perchè l'hanno chiesto altri invece per la Fede... "Va, la tua Fede ti ha Salvato!"

La Bibbia in se non può essere ridotto ad un testo Storico.
E' divisa nell'Antico e Nuovo Testamento.
La prima parte (AT) rispecchia la Storia ebraica riprendendo il Tanakh formato da diversi libri che variano dai 39 ai 24 nel computo ebraico.
Mentre il NT dalla nascita di Gesù in poi.

Gli Apocrifi dell'AT sono i non riconosciuti dalla tradizione ebraica mentre per noi vi sono quelli canonici e vengono identificati come i deuterocanonici.
Il problema più che altro sono i Vangeli Apocrifi del NT.
Le motivazioni sono diverse ed ampiamente trattabili ma principalemte possiamo dire che non fanno parte dei 4 canonici cioè quelli che sono "ispirati" da Dio e che raccontano fedelmente l'insegnamento di Gesù.