00 06/02/2010 14:54
Re:
°Menelao°, 05/02/2010 19.06:

Veronesi ha cagato dal vasino [SM=g27812]
Ha mostrato poco rispetto per una pratica che ha permesso agli uomini di scoprire valori come la misericordia, il perdono, la pace e la giustizia. L'universo è un mistero, non sappiamo nulla del prima (del bigbang) ne sappiamo del dopo. Come si permette quest'uomo di sentenziare che la religione è solo superstizione. Si dimostra un piccolo uomo, mi ha deluso [SM=g27815]




Spiegami la differenza tra la superstizione e recitare una formula magica per far accadere un fatto.
Tecnicamente la magia e precisamente l'incantesimo indica il rito con il quale si compie un'azione che senza essere collegata ad un risultato tende a modificarne l'andamento, fisicamente.
Ora non vedo differenza tra un mago che recita sim sala bim e una persona che recita il rosario.
So che la mia posizione de ricercatore può suonare presuntuosa ma è la verità. Questo non toglie nulla alla possibilità che esista un Dio, ad oggi però le religioni sono state inventate dagli uomini e si evolvono con il tempo.
Oggi parlare di iside e osiride ci fa ridere, eppure per gli egiziani era una cosa serissima. Allo stesso modo fra mille anni anche il cattolicesimo, l'islamismo e il buddismo saranno superate da altre forme di credo religioso.