00 23/01/2010 11:48
Soluzione 6.
Lo scenario dell'interdizione.


Nel 1987 Martyn Fogg espose lo scenario dell'interdizione che spiegherebbe perchè tutti i pianet che ospitano la vita, non solo la terra siano off-Limits.
Fogg elaborò un modello statistico che mostrava come la galassia si dovrebbe riempire di specie intelligenti in un periodo relativamente breve.

A seconda dei parametri utilizzati l'evoluzione può portare alla dominanza di poche specie divise per "imperi" oppure all'esistenza di mini regni più piccoli.
La conclusione del modello di Fogg è che indipendentemente dal valore dei parametri le CET ( civiltà extra-terrestri) avrebbero colonizzato la galassia ancora prima della formazione del nostro sistema solare.

Insomma secondo Fogg dando per scontato che l'intelligenza aliena si propaga in modo vertiginoso e uniforme nell'universo, la Terra si troverebbe nell'influenza di una CET più avanzata.

Fogg sostiene che nell'universo la risorsa più preziosa sia la conoscenza. Ciò darebbe alla civiltà aliena più avanzata un motivo per lasciare isolato il pianeta, per farlo avanzare, creare sapere e conoscenza, e aliementare così un nuovo filone di sapere.
Lo spazio nell'universo non manca e le CET potrebbero evitare di abitare in modo simultaneo sistemi solari già colonizzati lasciando per noi un piccolo habitat dove espanderci che per ora finirebbe nella striscia degli asteoridi al confine del sistema solare. Questa teoria è un'evoluzione di quella dello Zoo.

Cosa non va in questa teoria? Le stesse cose che non vanno in quella precedente.
L'omogeneità delle culture aliene per esempio, il rispetto ferreo della regola della non interferenza su altre civiltà, l'esistenza di un Club galattico di imperi e contro imperi.
Il fatto che una civiltà sia interdetta dal nostro spazio per lasciarsi evolvere può essere spiegata con l'esempio della riserva Naturale Africana sulla terra. Ma come abbiano visto anche nelle riserve ci sono i braconieri e i predatori, coloro che violano la riserva e cacciano le specie protette. Perchè sulla terra non c'è mai una violazione di qualche specie alieni che si mostra?
Insomma anche qui si viaggia verso la fantascienza.

Attenzione però, tutti i modelli che sono stati elencati sono statistici e scientifici, anche se poco plausibili viaggiano sul bianrio della logica e non della fantasia, almeno su questo punto mantengono una certa dignità.
Lascio come sempre a voi i commenti, sperando di aver illustrato bene la teoria.
[Modificato da UniversalMan 22/01/2012 15:51]