00 24/02/2010 15:27
Il mistero dei due poli
Due anni fa, diverse navi da ricerca sono salpate per il polo nord e sud, per assemblare una lista delle creature viventi sotto il ghiaccio.
Una delle scoperte più interessanti è stata che ben 235 specie vivono agli antipodi del mondo, solo lì si trovano in tutto il globo.
E' facile intendere come enormi balene possano nuotare da una parte all'altra dell'oceano, ma la maggior parte di queste creature sono piccoli vermi, lumache e crostacei che risultano essere di poco più grossi di un chicco di riso. Come hanno potuto queste creaturine nuotare per 9,500 km attraverso acque più calde, per raggiungere infine il polo opposto?


La Clione limacina è una delle creature che vivono nei due poli


Alcuni scienziati e naturalisti, inclusi C.Darwin, hanno ipotizzato che le specie siano migrate nei passati millenni, quando le acque dell'oceano erano molto più fredde, probabilmente tra il Terziario e l'ultima era glaciale (18,000 anni fa). I nuovi dati, però, forzano questa teoria: le minuscole differenze genetiche in questi organismi, suggeriscono che essi siano migrati molto più recentemente. Resta un mistero da risolvere. [SM=g27811]

Fonte: scientific-american