00 12/02/2010 16:20
Sequenziato un intero genoma umano di 4,000 anni fa
Una ciocca di capelli intrappolata nel permafrost circa 4,000 anni fa ha mantenuto il DNA per il primo sequenziamento di un genoma umano completo dell'antichità.
Il sequenziamento di questo antico Eschimese, riportato oggi su Nature, dà ai ricercatori una visione senza precedenti dei movimenti e della conformazione dei primi esseri umani.



L'ipotetico volto del possessore del genoma esaminato



"E' estremamente interessante" dice Brian Kemp, un antropologo molecolare che lavora con il DNA antico alla Washington State University di Pullman e che non era coinvolto nel lavoro. "Questo pone le fondamenta per creare mapep delle variazioni genetiche in difefrenti momenti evolutivi e posti della terra."
Un team di archeologi originari della Danimarca trovò i capelli nel 1986 (acc, 24 anni fa! O_o NDPrace) in un sito archeologico chiamato Qeqertasussuk, in Groenlandia. Questo frammento però rimase indisturbato negli archivi del Natural History Museum di Copenhagen per più di due decenni.
Nel 2008, è stato riscoperto dall'università di Copenhagen. Nel complesso, il 79% del genoma è stato sequenziato 20 volte, per evitare errori; uno studio sul genoma ben 2 volte più preciso di quello fatto sul primo genoma umano moderno.

Fonte: Nature.com