00 12/01/2010 14:43
Flashbang
Un dispositivo flashbang è un'arma non letale a scopo incapacitante. Chiamata anche stun grenade, il termine granata gli è improprio perchè la sua efficacia è basata sugli effetti di stordimento e saturazione sensoriale a breve termine, causati da un'intensissima stimolazione uditiva e visiva, senza la produzione di una significativa quantità di energia meccanica e di frammenti metallici.
Le attuali flashbang presenti nelle TOE NATO, come le M84 statunitensi, sono in grado di generare, per un brevissimo periodo di tempo, una luminosità di diversi milioni di candele ed un'intensità sonora di oltre 170 decibel.
Come detto, il fine della flashbang è quello di stordire, confondere ed incapacitare per alcuni secondi il nemico, allo scopo di poter operare azioni tattiche in maggior sicurezza da parte degli utilizzatori. Questi scopi ne hanno reso molto diffuso il suo utilizzo, soprattuto nel contesto delle operazioni speciali, di antiterrorismo e di recupero ostaggi poichè rende più efficaci e sicure le azioni di irruzione.
La SWAT, ad esempio, la utilizza spessissimo nelle sue operazioni.

Nella foto, una M48.