00 21/12/2009 14:33
FGM-148 Javelin
Il Javelin è un'arma statunitense utilizzata contro mezzi blindati e carri armati. Entrata in servizio nel 1996, è tutt'ora in uso nelle forze di fanteria americane ed è la più efficace del suo genere. E' composta da un lanciatore spalleggiabile usa e getta, chiamato CLU ( unità di controllo lancio ) e dal proiettile, un missile guidato a combustibile solido. Il peso complessivo dei due pezzi è di circa 18kg. Ha un raggio d'azione di circa 2/3km.
Il bersaglio viene agganciato per mezzo del calore emanato dal motore del mezzo ed il puntamento è facilitato dall'elettronica dell'arma che ha una visuale notturna e una funzione di zoom.
Il missile, ed è questa la caratteristica principale del Javelin, può operare in due modalità differenti:
Direct Attack: il missile raggiunge un'altezza di 50m prima di colpire direttamente il bersaglio;
Top Attack: il missile si innalza fino a 150m di altezza e colpisce il bersaglio dall'alto con un potere penetrativo altissimo e devastante ( grazie alla combinazione di velocità e altezza raggiunta e visto che le parti superiori dei veicoli sono solitamente piatte e senza profili inclinati ).
Altro punto di forza è la testata, una doppia testata HEAT in tandem capace di neutralizzare le corazze reattive, quelle del T-90 russo ad esempio.

Nella foto, un soldato americano si addestra a lanciare il Javelin.

[Modificato da _Thomas88_ 21/12/2009 14:35]