00 15/12/2009 19:41
Gepard
Il Gepard è un semovente di artiglieria antiaerea tedesco, giudicato il migliore in assoluto. E' dotato di una torretta che ai lati possiede 2 cannoni da 35mm, sul tetto un radar per la ricerca e sulla parte anteriore un radar per il tiro. Lo scafo è quello del Leopard 1.
L'esercito tedesco, dopo gli anni '50 ebbe l'esigenza di sostituire gli M42 Duster americani con nuovi mezzi antiaerei e lanciò una gara, vinta, nel 1966, proprio dal Gepard che entrò in servizio nel 1976.
Il motore è un potente diesel e la corazza è in acciaio saldato. Nella torretta prendono posto il capocarro e l'artigliere. La coppia di cannoni ad alta velocità sono dotati di sensore per la rilevazione della velocità iniziale e la loro cadenza di tiro è di 550 colpi per minuto per arma, quindi 1100 totali; la gittata è di 3500m.
Il Gepard agisce così: acquisisce il bersaglio con il radar per la ricerca, poi passa al radar di tiro ed infine può aprire il fuoco granzie alla punteria automatica del computer di bordo. L'alimentazione è a nastro continuo che non richiede ricariche manuali.
Dopo la sua entrata in servizio, in 4 anni ne vennero prodotti 570: 420 andarono alla Germania Ovest, 95 all'Olanda e 55 al Belgio. Tutt'ora i Gepard vengono aggiornati con piccole modifiche ai computer e agli apparati di mira.

Nella foto, un Gepard.