00 02/12/2009 20:00
La battaglia di Dubno
Per Neko:
visto che ti piacciono tanto i Panzer, ti faccio una breve descrizione di una campagna a cui hanno partecipato.

Seconda Guerra mondiale, anno 1941, fronte orientale. Battaglia di Dubno.
Questa battaglia si svolse durante la prima settimana dell'Operazione Barbarossa, il gigantesco attacco tedesco sul fronte orientale.
Si trattò del più grande scontro tra forze corazzate della prima fase della battaglia. Lo scontro volse a favore delle truppe tedesche ma le divisioni russe diedero prova di grande coraggio e spirito di sacrificio, mettendo in difficoltà i Panzer.
5 divisioni per un totale di 600 carri armati Panzer si spinsero avanti a tutta velocità per sconvolgere il fronte sovietico.
Le forze meccanizzate russe erano molto numerose, quasi 5000 carri armati tra T26, BT, T34, KV1 e KV2, ma disperse su enormi distanze e non concentrate in gruppi adatti per un contrattacco.
L'attacco a sorpresa tedesco gettò nel panico e nella cunfusione le truppe sovietiche che reagirono disordinatamente finendo schiacciate sotto i colpi dei carri armati nazisti e della Luftwaffe.
I panzer tedeschi superarono la crisi grazie alla loro maggiore esperienza, alla abilità tattica e tecnica degli equipaggi e dei comandanti, al dominio aereo e ai migliori sistemi di comando e controllo, ma i carristi sovietici inflissero dure perdite, rallentarono l'avanzata e diedero una dimostrazione di coraggio e valore che impressionò il nemico. Il Panzergruppe 1 perse oltre 100 carri armati nella battaglia di Dubno, mentre le perdite sovietiche ( dovute non solo all'azione nemica, ma anche per il 50% a avarie meccaniche e scarsità di carburante , a causa delle enormi difficoltà logistiche e di controllo degli improvvisati e ingombranti corpi meccanizzati) furono molto più alte ( fino a 3000 carri armati).

Nella foto, carri armati tedeschi Panzer in marcia nella steppa russa.
[Modificato da _Thomas88_ 02/12/2009 20:02]