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McDonnel Douglas X-36
Il McDonnel Douglas X-36 Tailless Fighter Agility Research Aircraft era un aereo sperimentale costruito in scala e senza le superfici verticali di coda, destinato a studiare il volo di un velivolo con questa configurazione.
Il velivolo era lungo 5.55m ed aveva un’apertura alare di 3.15m. Il motore era un Williams International F112 turbofan. La sua velocità massima era di 375km/h e la sua tangenza massima di 6100m.
Non aveva equipaggio ed il pilota lo manovrava da terra, in una cabina di pilotaggio virtuale, attraverso una telecamera montata sul muso dell’aereo. Poiché l’X-36 era estremamente instabile venne dotato di un avanzato sistema di controllo digitale fly-by-ware.
Il primo volo si tenne il 17 maggio 1997 ed i due esemplari costruiti portarono a termine con successo 31 voli. Il programma ebbe pieno successo e superò tutti gli obiettivi preposti.
Un esemplare di X-36 è oggi conservato nel Museo Nazionale dell’Aviazione a Dayton, in Ohio.

Nella foto, un X-36 in volo.