00 16/06/2010 10:06
Lockheed Martin X-33
Il Lockheed Martin X-33 era uno spazioplano sperimentale della NASA, progettato e costruito per sostituire gli Shuttle (alla fine, però, ne fu costruito solo un prototipo).
Si trattava di un velivolo orbitale riutilizzabile e mosostadio (SSRO RLV), con un sistema di protezione termica metallico, serbatoi di combustibile criogenici compositi, un motore aerospike (motore a razzo munito di ugello aerospike che compensa gli effetti della quota), e con un corpo erodinamico.
Il progetto iniziale prevedeva uno spazioplano senza equipaggio ma poi si pensò anche di prendere in considerazione la possibilità di trasportarci gli astronauti (e si pensò a quel punto di usarlo come sostituto dello Shuttle); sarebbe stata un’operazione commerciale importante perché la NASA avrebbe acquistato i servizi dalla Lockheed e dalle altre aziende coinvolte.
Il programma che portò alla progettazione dell’X-33 nacque da uno studio dell’agenzia spaziale americana nominato “Accesso allo spazio”. Tale studio si concretizzò poi con la costruzione di un prototipo ma nel 2001 il progetto venne interrotto per motivi di sicurezza ed affidabilità. Infatti, ci fu una serie di continui fallimenti nei test, venne superato il budget iniziale e alcune tecnologie richieste, come i serbatoi e gli scudi termici, non raggiunsero gli standard tecnici necessari.

Nell'immagine realizzata al computer possiamo vedere una rappresentazioen artistica dell'X-33.

[Modificato da _Thomas88_ 16/06/2010 10:08]