00 10/05/2010 10:19
North American X-10
Il North American X-10 era un velivolo dimostrativo senza equipaggio realizzato negli anni ’50. Derivato dal missile da crociera SM-65 Navaho e simile al Bell X-9, aveva lo scopo di testare le soluzioni tecniche da adottare sul Navaho con un mezzo riutilizzabile e dotato di carrello che gli consentisse di atterrare senza distruggersi.
Era lungo 20.15m, alto 4.40m ed aveva un’apertura alare di 8.59m. Poteva raggiungere una velocità massima di 2090km/h ed una tangenza di 13720m con un’autonomia di 1316km.
Ne furono costruiti 13 esemplari.
L’X-10 era un grande velivolo teleguidato ed ha avuto una storia a se nell’ambito del programma SM-64 Navaho: a differenza del missile da crociera, con il quale aveva molti elementi in comune nel corpo principale, l’X-10 era dotato di un carrello d’atterraggio triciclo e di un sistema a parafreno. All’inzio era stato concepito come lanciabile verticalmente ma, motivazioni economiche, lo sconsigliarono e l’X-10, noto inizialmente come RTV-A-5, divenne un aereo a tutti gli effetti.
La sua caratteristica principale e più interessante era la pianta alare a delta canard: infatti, era la prima volta che un velivolo supersonico a reazione aveva una tale configurazione alare.
L’X-10 volò la prima volta nel 1953. Aveva un sistema di guida inerziale unito con un apparato di comando da terra. I test terminarono nel 1956 con un grande successo. Gli X-10 vennero impiegati soprattutto presso la Edwards AFB e, dopo il trasferimento delle attività, a Cape Canaveral, dove ebbero gravi incidenti dovuti a varie causa, soprattutto nella fase di atterraggio. Terminato il programma, infatti, tre esemplari vennero usati come droni ma gli esperimenti fallirono ed i velivolo andarono persi totalmente. Altri vennero usati per un altro programma: quello dell’XB-70 Valkyrie.
L’unico esemplare rimasto dell’X-10 è conservato nel National Museum of the United States Air Force

Nella prima foto, a colori, possiamo vedere l'X-10 fermo sulla pista; nella seconda foto, invece, lo vediamo in volo e notiamo la sua somiglianza con l'F-18.


[Modificato da _Thomas88_ 10/05/2010 10:24]