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Bell X-2
Il Bell X-2 Starbuster fu un velivolo sperimentale per studiare le caratteristiche di volo a Mach 2 e Mach 3. L’X-2, a differenza dell’X-1 che aveva un’ala convenzionale dritta, aveva un’ala a freccia.
Ne furono costruiti due soli esemplari. L’aereo era lungo 11.5m, aveva un’apertura alare di 9.8m ed un’altezza di 3.6m. Poteva raggiungere una velocità massima di Mach 3.19 ed un’altezza di volo di 34866m.
La Bell iniziò lo sviluppo di questo aeroplano nel settembre del 1945 e, ad ottobre, lo presentò al NACA (la futura NASA). Per la parte amministrativa fu coinvolta l’US Army che a dicembre dello stesso anno autorizzò la costruzione di due prototipi, di cui il primo uscì dalla fabbrica nel novembre del 1950.
Anche l’X-2, come l’X-1, non poteva decollare autonomamente ed era portato in volo da un bombardiere B-50 appositamente modificato.
Il primo volo a motori spenti avvenne nel giugno del 1952 nella base di Edwards, in California, ed il pilota era Jean “Skip” Ziegler, il quale morì l’anno successivo in un incidente durante un altro test dell’X-2: questo si verificò mentre l’aerorazzo sperimentale si trovava ancora vincolato al B-50 quando, a causa di un difetto nel sistema di alimentazione a ossigeno liquido del motore, si verificò un esplosione nella quale la Superfortress rimase gravemente danneggiata e dove, oltre a Ziegler, trovò la morte anche un membro dell’equipaggio. I resti dell’X-2 precipitarono nel lago Ontario in Canada e non vennero recuperati.
Il primo volo a motori accesi venne completato nel novembre del 1955 e, a pilotare l’X-2, c’era il pilota Frank K. “Pete” Everest, il quale, nel luglio del 1956, stibilì il nuovo record di velocità raggiungendo Mach 2.87 con il suo nono e ultimo volo.
I voli completati dai due prototipi X-2 furono 20. Nonostante la morte di tre persone (un tecnico e due piloti), questo aeroplano non fornì informazioni rilevanti.

Nella prima foto, si vede un prototipo dell'X-2 con il carrello anteriore collassato dopo un atterraggio; nella seconda foto, in primo piano vediamo l'X-2 con il suo pilote e, dietro, un B-50, i tecnici ed i mezzi di supporto.


[Modificato da _Thomas88_ 29/04/2010 11:57]