00 10/03/2010 12:44
Re:
AURORA PILOT, 10/03/2010 8.22:

Seondo te è meglio il nostro autoblindo o questo degli USA, sentivo dire che i nostri blindati sono ottimi, forse i migliori in circolazione?!




[SM=x708805] Vuoi che ti faccia una sfida è?
Allora Aurora, so per certo che lo Stryker è uno se non il migliore mezzo del suo genere in circolazione. Poi dipende da chi lo hai sentito dire tu che i nostri sono i migliori perché se lo dicono esperti militari ci credo, io sono solo un appassionato e non saprei dirne di più.
Su una classifica stilata dei nuovi mezzi e delle nuove armi da combattimento che hanno di più rivoluzionato il modo di combattere, lo Stryker era al 5 posto, prima dell’Abrams addirittura (al primo posto c’era il sistema di lancio MLRS ed al secondo posto l’obice semovente svedese Archer).
Ho trovato l’equivalente italiano dello Stryker nel B1 Centauro e nel VBM Freccia. Quest’ultimo si tratta di un veicolo blindato medio, derivato dal blindato Centauro, quindi lo prenderò in esame nel paragone. E’ dotato di torretta OTO Melara Hitfist Plus (montata anche sugli IFV Dardo) servostabilizzata, in cui l’armamento primario è un cannone Oerlikon KBA da 25mm e quello secondario una mitragliatrice coassiale calibro 7.62mm munita anche di otto lanciafumogeni.
Il Freccia può portare 1 o 2 membri dell’equipaggio più altri otto elementi equipaggiati. Ha otto ruote ed è alimentato da un motore diesel da 560 cavalli che deve muovere il mezzo da 26 tonnellate alla velocità massima di 110km/h (la velocità massima dello Stryker è di circa 100km/h) ed il suo motore sprigiona 350 cavalli (bisogna dire che lo Stryker pesa nella sua versione più pesante circa 19 tonnellate, molto meno del Freccia). La corazzatura è in acciaio balistico con pannelli ceramici.
Lo sviluppo del mezzo italiano iniziò nel 1998 per sostituire i vecchi M113 e la sua produzione iniziò nel 2008. Il primo lotto prevede 54 veicoli, di cui 50 in versione base sopra descritta, uno in versione Combat controcarro armato con due missili Rafael Spike LR e dotato di un’ottica panoramica, due in versione Posto Comando ed uno in versione porta mortaio, armato con un mortaio TDA 2R2m da 120mm. In futuro, sono previste versioni speciali per evacuazione medica e per il genio.
Si capisce subito che anche il Freccia è un veicolo molto duttile, di cui ne esistono molte varianti, quindi paragonabile perfettamente con lo Stryker. Il mezzo italiano ha un motore più potente ed è più pesante di quello americano. Nelle loro versioni base sono armati differentemente ma il loro scopo è lo stesso: supporto alle truppe di fanteria e trasporto uomini sul campo di battaglia. Sono certamente due veicoli ottimi, in cima alla classifica dei migliori nel loro genere.
Adesso, se ti devo dire qualìè il migliore, voto per lo Stryker soprattutto perché lo si vede da più tempo del Freccia in azione e se ne conoscono bene i pregi ed i punti forti.
Non voglio finire come quando Richard mi chiese chi era migliore tra il T-90 russo e l’M1 Abrams: feci un grande paragone, con dati tecnici ed altri elementi, ed arrivai a dire che erano praticamente alla pari (anche se molti esperti di armi, ed io ora la penso come loro, reputano l’Abrams il migliore carro armato moderno in circolazione) e che, come mi hai insegnato tu (Aurora), la differenza sul campo di battaglia l’avrebbero fatta l’addestramento e l’esperienza l’equipaggio, più piccoli elementi elettronici super tecnologici nelle attrezzature di bordo di cui sicuramente l’Abrams ne ha di più del T-90.
Io ti ho descritto il Freccia, che metto tra i migliori come detto, ma non penso che riesca a spodestare lo Stryker.

Nella foto, un Freccia alla parata a Roma della Festa della Repubblica.
[Modificato da _Thomas88_ 10/03/2010 12:46]