00 30/06/2015 19:49
Egitto: oltre ai Rafale anche i Mig-29?
[IMG]http://i60.tinypic.com/21e18bo.jpg[/IMG]

Come ben sappiamo l'Egitto ha una delle migliori forze armate del continente africano. E nell'ultimo periodo i militari e i velivoli egiziani sono sempre più impegnati nella lotta al terrorismo islamico e ai nemici del Paese, anche al di fuori dei confini nazionali.

Proprio per far fronte ai nuovi impegni delle forze armate nei primi mesi del 2015 l'Egitto ha acquistato dalla Francia 24 caccia Rafale. Gli aerei verranno consegnati nel giro di quattro anni ed andranno a sostituire i Mirage 2000-9.
Il contratto dal valore di 5.2 miliardi prevede anche l'acquisizione di una fregata FREMM per la Marina (un altra fregata simile era stata venduta dalla Francia al Marocco) e di missili.
www.rainews.it/dl/rainews/media/egitto-acquista-dalla-francia-23-jet-da-combattimento-rafale-per-fronteggiare-isis-in-libia-4ee08510-53c1-4d8d-830e-94a83537a...

L'aeronautica militare egiziana è sempre stata una forza variegata, con velivoli americani, francesi e sovietici.
Ora, dopo mesi di indiscrezioni, sembra sempre più concreta la possibilità di vedere affiancati agli F-16 e ai Rafale anche i caccia multiruolo Mig-29 di costruzione russa.

Secondo il quotidiano russo Vedomosti, l’Egitto è molto vicino alla firma di un accordo del valore di circa 2 miliardi di dollari per l’acquisto di 46 caccia multiruolo MiG-29.
L’accordo, secondo due fonti dell’industria aeronautica russa citate dal giornale, verrà siglato nell'imminente futuro e sarebbe il frutto del riavvicinamento tra i due Paesi avvenuto nel febbraio del 2014, quando il presidente egiziano, il generale Abdel Fattah el-Sisi, e il Presidente della Federazione russa Vladimir Putin s’incontrarono a Mosca per discutere di accordi politico-commerciali.
Proprio in quell’occasione il Vedomosti aveva annunciato che sarebbero stati acquistati per l’appunto caccia MiG-29M/M2, elicotteri d’attacco Mil Mi-35, ma anche sistemi SAM anti aerei, missili antinave, armi leggere e munizioni.

L’accordo, se verrà firmato, sarebbe per il bureau russo MiG il più grande contratto mai realizzato per questo tipo di aerei dalla caduta dell’Unione Sovietica. Tuttavia sia l’agenzia statale Rosoboronexport sia il costruttore RSK MiG non hanno voluto commentare le voci su questo affare.

Il nuovo MiG-29 dovrebbe sostituire i datati MiG-21 e J-7 ancora in servizio con l’Aviazione egiziana rispettivamente in 56 e 60 esemplari.


Info prese da:
www.analisidifesa.it/2015/06/mig-29-per-legitto/