00 27/03/2012 13:29
Re:
ebe 74, 27/03/2012 13.21:

Scusa Insider, ma non ho ben capito se il tuo intervento è più volto all’ipotesi del solar baloon o a diversa conclusione circa la natura dell’oggetto.

La risposta del Ministero non può essere presa per oro colato. Forse chiedere agli Stati Uniti se hanno documentazione top secret sugli UFO, e nel caso di divulgarla, basterebbe ad ottenere una risposta affermativa? O non è più plausibile che gli organi istituzionali cerchino di smentire, screditare o insabbiare?

Riprendo alcuni passaggi degli approfondimenti del CISU.

Ora, tutto è possibile, ma dubitiamo fortemente che un pilota esperto e preparato, con la qualifica di "Combat ready" e migliaia di ore di volo al suo attivo possa passare a non più di 70-80 metri da un oggetto volante e prendere un tale colossale granchio riguardo alle sue dimensioni. D'altronde Cecconi ha affermato di non aver visto alcuna scritta sulle fiancate dell'oggetto, scritta che doveva invece essere ben presente, almeno nel caso di un UFO-Solar originale.
Ma altre motivazioni che porterebbero ad escludere l'ipotesi del pallone giocattolo sono l'osservabilità radar dell'oggetto e la sua dinamica di volo. Difatti un UFO-Solar (o simili) non è radarabile: il materiale impiegato per costruirlo, obbligatoriamente sottilissimo per consentire il volo nelle sue particolari condizioni d'impiego, non rendeva in alcun modo possibile la riflettività radar.
Pertanto, dato per certo - secondo la testimonianza di Cecconi - che il centro radar di Istrana registrò la presenza dell'oggetto sulla verticale di Treviso Sant'Angelo, appare inevitabile concludere che un manufatto in grado di provocare una simile eco radar si situa in una classe ben diversa dai palloni tipo UFO-Solar.


Per me queste considerazioni bastano e avanzano. Non posso credere che un pilota esperto effettui ripetuti passaggi di ricognizione, scatti più di 80 fotografie, chieda l’anonimato dopo aver raccontato l’episodio, solo per dei sacchi neri in balia del vento. A fronte di un racconto di tale tenore, e accertata la natura del pallone, fossi stato un suo superiore, lo avrei messo a pulire i cessi. [SM=g8297]

Se le premesse devono sempre essere: si può sempre trovare una spiegazione verosimile agli avvistamenti, seppur in contraddizione con le testimonianze (che nel caso specifico arrivano da un pilota militare addestrato proprio per questo), allora non vale neanche la pena discuterne. Chiudiamo pure forum e sito…..
[SM=g6112]



Oh amen, volevo postare io le dichiarazioni del CISU. Che dire? Un caso autentico di UFO sigariforme, foto, e pure un bell'insabbiamento da parte della nostra aeronautica. Niente di nuovo [SM=g1420769]