IL MONDO UFO Lo spazio di UFOONLINE per parlare di misteri ufo, alieni , rapimenti e casi di incontri ravvicinati.

La gomma senz'aria ci riprova

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (richard)
    Post: 14.926
    Registrato il: 16/10/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 26/11/2008 23:55
    Una struttura a nido d'ape sostituisce l'aria in pressione
    L'idea di una gomma per auto senza aria non è una novità assoluta. Già nel 2005 Michelin aveva proposto la "Tweel" di concezione molto simile, ma ora a proporla è l'americana Resilient Technologies che in collaborazione con il "Polymer Engineering Center" dell'Università Wisconsin-Madison, ha sviluppato un nuovo tipo di pneumatico "non-pneumatico" basato su di un'innovativa struttura a nido d'ape.

    La scelta di rimpiazzare l'aria in pressione e i fianchi di un classico pneumatico con una struttura radiale di sostegno basata su celle a nido d'ape (anziché su più semplici raggi) deriva dal fatto che questa forma offre il miglior compromesso in fatto di sensazioni di guida, dando al contempo grande libertà di movimento al mezzo che la monta.

    La soluzione è stata studiata su richiesta dei militari, desiderosi di dotare i propri mezzi di gomme più sicure e inattaccabili rispetto alle "run flat" utilizzate sugli Hummer di servizio. L'esigenza era quella di montare una nuova ruota in grado di sopportare anche piccole esplosioni ed essere ancora in grado di disimpegnare velocemente il veicolo dalla zona d'aggressione.

    Altro vantaggio della geometria strutturale a nido d'ape è quello di ridurre il rumore e riscaldamento prodotto dal rotolamento della ruota. In pratica un normale battistrada è applicato sulla parte più esterna di una struttura radiale "honeycomb" che trasmette il peso sul mozzo ruota.

    I prototipi mostrati dalla Resilient Technologies sono privi di coperture laterali per mostrare la tipologia di costruzione, ma è plausibile che le coperture prodotte in serie a partire dal 2011 saranno dotate di fianchi dall'aspetto tradizionale.

    Qualche dubbio ci rimane sulla reale possibilità di trasferire simili gommature dai veicoli militari alle vetture stradali, dove le forze in gioco e le deformazioni sono molto maggiori.
    Autore: Fabio Gemelli
    da:Omniauto.it


  • OFFLINE
    jole88
    Post: 496
    Registrato il: 29/04/2008
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Veterano
    00 27/11/2008 11:53
    Non penso che verranno trasferite nel campo civile..in quanto vi sarebbero diversi svantaggi dal punto di vista consumistico..il motore infatti subisce uno sforzo maggiore rispetto alle classiche gomme..