IL MONDO UFO Lo spazio di UFOONLINE per parlare di misteri ufo, alieni , rapimenti e casi di incontri ravvicinati.

Aviazione Oggi...rubrica dedicata agli approfondimenti e curiosità!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (richard)
    Post: 14.926
    Registrato il: 16/10/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 28/10/2008 17:51
    Se non vado errato mi sembra sia stato il primo bombardiere con le ali a geometria variabile costruito dagli USA.
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 28/10/2008 17:57
    Non sbagli (richard)!
    E' stato il primo a geometria variabile, il "Tornado" si può considerare un suo successore...
  • ufologo 555
    00 28/10/2008 17:59
    AURORA PILOT; l'hai mai sentito volare veloce sopra la testa? Non ho mai sentito un rumore simile: ti rimbombava dentro e ti lacerava le viscere! Parlo dell'F111! Ce n'era uno Squadron completo molti anni fa qui all'Aeroporto (sai, quando si fanno gli scambi: "Squadron Exchanghe") restarono qui per un mesetto, beh, volavano come "aquile; poi con le ali a "geometria varibile" mentre evoluivano in cielo (i primi che si vedevano ), si stava a bocca apereta a guardarli; erano senz'altro un simbolo di potenza!
    Ma i "Phantom"... Con quel muso... Con quelle ali! Con quella coda...e il fumo nero... Erano davvero una "minaccia"!Ma poi, la forma! Ho visto anche un "Tomcat", ma non mi fa quell'effetto.
    Mentre i tuoi "Falcon" (sono stati qui per 7 anni circa, quelli Turchi, per la Bosnia) erano "schizzetti"; ma porco giuda come "schizzavano" in cielo, specialmente in salita... Sembrava che l'aereo dovesse correre dietro al motore, non che fosse spinto!
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 29/10/2008 16:23
    Ciao ufologo 555,
    non ho mai avuto la fortuna di vederne volare uno...ma immagino che fosse bello possente e massiccio!
    Il confronto con l'F16 non lo si può fare proprio per bene, sono due macchine nate per ruoli e scopi diversi.
    L'F16 mi pare che sia l'aereo con il minor raggio di virata al mondo, l'ho visto ad un airshow ed era veramente incredibile, una virata a 9g in 3-4 secondi un 360!!!
    Tu che forse lo sai ufologo quando dovrebbe arrivare lo "squadron exchange" con i greci? Ho tanta voglia di vedere un Corsair...vecchio ma bello! [SM=g27811]
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 29/10/2008 16:40
    Learjet 85
    Sta arrivando il nuovo Learjet 85, l'ultimo nato della leggendaria casa costruttrice di businessjet americana.
    L'aereo sarà con cellula completamente in materiali compositi e si propone nella fascia di aerei business medio-grandi.
    Avrà una velocità di crociera di Mach .82 e un range di 3.000NM (5.550km), quindi è un aereo con capacità transcontinentale.
    Si conosce ancora poco per ora, ma è stato detto che verso l'inizio di novembre sarà rivelato molto altro.

  • ufologo 555
    00 30/10/2008 14:31
    Non ne fanno praticamente più d iquesti "scambi", da anni, qualche volta arriva qualcuno di passaggio e si ferma qualche girno... Tutto qua. Riguardo ai "Corsair", sono un po vecchiotti, come fai a vederne uno, se non in qualche "Air show"? Sicuro che intendevi dire "Corsair"?
    Riguardo alle virate, se ricordo bene, l'F-18 dovrebbe "fregare" l'F-16!
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 30/10/2008 14:40
    Ah peccato che non ne facciano più...
    Son sicuro che intendevo dire Vought A-7 Corsair II, quelli greci, almeno per quel che ne so leggendo riviste, fino al 2005 erano in servizio in Grecia e credo che lo siano ancora!
    Per il raffronto F16-F18 sarà dura capire chi "frega" chi.
    [Modificato da AURORA PILOT 30/10/2008 14:40]
  • OFFLINE
    Piccolopopolo
    Post: 764
    Registrato il: 10/10/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Esperto
    00 30/10/2008 19:32
    learjet 85 mi sembra una figata, peccato che siano sempre velivoli da segmenti alti, con prezzi proibitivi e destinati ai ricconi. In 10 anni che prendo aerei in realtà per la classe media non è cambiato nulla, lo spazio è poco, i servizi scadenti e l'economy è invivibile. L'aviazione civile per i comuni mortali è ferma...
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 30/10/2008 22:13
    Pienamente concorde piccolopopolo.
    Si tiene sempre in maggior conto la sicurezza e gli impianti di un aereo e poco in conto il comfort dei passeggeri...perchè...maggior comfort, maggior spazio per le gambe, minor numero di sedili, minor numero di passeggeri imbarcati...minor profitto per la compagnia...tutto qui!

    Goditi queste immagini della cabina del Boeing 787, un comfort senza eguali anche nella classe economica!

    Ah, quasi dimenticavo, il soffitto di questo gioiello è dotato di milioni di piccolissimi led, che di giorno ti creano le nuvole e il cielo azzurro...e di notte un bellissimo cielo stellato!

    Cabina Business


    First class


    Economica


    Come avrai capito è il mio aereo commerciale preferito!
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 30/10/2008 22:54
    Avro Vulcan
    Sviluppato per far parte del deterrente nucleare,, l'Avro Vulcan fu progettato negli anni '50 come bombardiere d'alta quota.
    I Vulcan vennero armati con il missile stand-off "Blue Steel", ma già dalla metà degli anni sessanta la RAF destinò questi aerei ad operazioni a lungo raggio e a bassa quota.
    Privo di armamento difensivo, il Vulcan usava un'avanzata dotazione ECM (elettromagnetica) per penetrare nelle difese nemiche.
    Nel 1982, fu impiegato in missioni di bombardamento contro l'aeroporto di Port Stanley durante la guerra delle Falkland.

    Apparato propulsivo: 4 turboreattori RR Olympus 301 da 88,96 kN di spinta.

    Dimensioni: apertura alare 33,83 m, lunghezza 30,45 m, altezza 8,28 m, superficie alare 368,26 mq.

    Pesi: a vuoto circa 45.360 kg, massimo al decollo 113,398 kg.

    Prestazioni: velocità massima 1038 km/h, tangenza operativa 19.810 m, autonomia 7.403 km.

    Armamento: fino a 21.454 kg di bombe per uso generale.

  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 30/10/2008 23:08
    Lo sapevate che...
    Il bombardiere strategico americano stealth B-2 "Spirit" ha una segnatura radar pari ad un corvo! Tutto questo grazie alla particolare fusoliera senza impennaggi dell'aereo.

    E...un gabbiano su un'ala di un B-2 ne aumenta considerevolmente la segnatura radar!
  • OFFLINE
    Demirel81
    Post: 1.770
    Registrato il: 10/02/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Illuminato
    00 30/10/2008 23:37
    Io non ci posso fare niente l'economy mi crea claustrofobia ...
  • ufologo 555
    00 31/10/2008 18:48
    Apposta viaggiano di notte però ( i B-2 e tutti gli aerei stealth), altrimenti vengono buttati giù come le mosche!); ciao AURORA PILOT!
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 01/11/2008 00:35
    Il Sepecat Jaguar
    Il SEPECAT Jaguar è un cacciabombardiere tattico supersonico di costruzione anglo-francese, derivato da un programma che mirava sia alla realizzazione di un caccia tattico sia di un addestratore supersonico.

    Derivato, dopo una lunghissima evoluzione, dal Breguet Taon sconfitto dal G.91R, era un velivolo in dotazione alle aeronautiche francesi e britanniche (circa 200 l'una).

    Altri utilizzatori sono stati l'India (che lo ha prodotto su licenza, oltre ad un lotto direttamente importato dalla Gran Bretagna) e l'Oman, per un totale di circa 500 esemplari.

    Una particolarità del Jaguar era che poteva portare sopra ogni semiala un missile aria-aria AIM-9 Sidewinder.
    Non credo che nessun altro aereo del mondo abbia adottato una simile configurazione per i carichi bellici.






    Ps: Ciao carissimo ufologo 555! [SM=g27822]
    [Modificato da AURORA PILOT 01/11/2008 00:36]
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 01/11/2008 00:48
    Lo sapevate che...
    In svizzera a causa dell'esteso terreno montagnoso, gli aerei dell'aeronautica si esercitano spesso ad operare dalle strade.
  • ufologo 555
    00 01/11/2008 12:49
    E che si rifugiano in gallerie scavate nelel montagne...?
    Vai! AURORA PILOT!
  • OFFLINE
    (richard)
    Post: 14.926
    Registrato il: 16/10/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 01/11/2008 13:17
    Uhhhh,piste ricavate dalle strade ed hangar nelle montagne!
    Ma una volta non si diceva che la Svizzera era un paese per natura sempre neutrale senza forze armate?
  • ufologo 555
    00 01/11/2008 20:43
    Già; ma come dicevano i Romani: "si vis pacem, parat Bellum..."
    E loro sì, che hanno "roba" da difendere!
  • OFFLINE
    (richard)
    Post: 14.926
    Registrato il: 16/10/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 01/11/2008 20:53
    Re:
    ufologo 555, 01/11/2008 20.43:

    Già; ma come dicevano i Romani: "si vis pacem, parat Bellum..."
    E loro sì, che hanno "roba" da difendere!



    Gia',..... mi sembra che in Svizzera ci sono piu' banche che cittadini,o sbaglio? [SM=x708804]


  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 02/11/2008 00:08
    Ecco la flotta militare della "neutrale", pulita e verde Svizzera...

    33 F\A 18 "Hornet"
    54 F-5 Tiger II che saranno sostituiti tutti entro il 2010 o con i "Thypoon" o con i francesi "Rafale" o con gli svedesi SAAB "Gripen".

    Anche la flotta su ala rotante è discreta...

    60 Alouette III che verranno sostituiti da altrettanti EC-635 entro il 2011.

    Direi che il governo svizzero si trova a dover usare molti quattrini per rinnovare ed incrementare la propria aeronautica militare.

5