È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

IL MONDO UFO Lo spazio di UFOONLINE per parlare di misteri ufo, alieni , rapimenti e casi di incontri ravvicinati.

Aviazione Oggi...rubrica dedicata agli approfondimenti e curiosità!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    +maranatha+
    Post: 6.104
    Registrato il: 30/05/2006
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 02/12/2008 18:15
    Belle nozioni Aura Pilot non mi sono mai soffermato a pensarci e il mio primo Aereo l'ho preso quest'estate... 3/4 secondi da Paura.
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 02/12/2008 18:19
    [SM=g27828] bisogna proprio che il destino ce l'abbia con te per perdere un motore dopo i primi 3-4 secondi, anche se è probabile perchè sono al 100% delle loro prestazioni.

    Com'è andato il volo apparte i primi secondi? Tutto bene?

    Volare è la cosa più bella del mondo no?! [SM=g27811]
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 02/12/2008 19:31
    A340-600 il "lombrico volante"
    E' l'Airbus A340-600 l'aereo passeggeri più lungo del mondo!
    Un quadrimotore europeo, motorizzato con 4 Rolls-Royce RR Trent 500.





    La sua lunghezza è di ben 75,3 metri!!!(l'A380 è di "soli" 73 metri), un'apertura alare di 60,98 e un'altezza di 17 metri.

    Al momento ha ricevuto ordini per 102 esemplari e ne sono stati consegnati 85.


  • OFFLINE
    +maranatha+
    Post: 6.104
    Registrato il: 30/05/2006
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 02/12/2008 20:06
    Il mio primo volo è andato bene anche se sono stato sfigato perchè non c'era il finestrino ero vicino al portellone...il ritorno lato finestrino per i primi 20 minuti un pò di turbolenza ma è stato davvero bello!!!
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 03/12/2008 11:52
    A volte stare vicino al portellone d'emergenza è meglio per i viaggi lunghi, perchè puoi distendere bene le gambe, io lo chiedo sempre di stare li.
    Sono contento ti sia piaciuto, spero di averti un giorno come passeggero! Se Dio vole!
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 05/12/2008 14:53
    Primo 767 con le winglets
    Un Boeing 767-300ER dell'American Airlines è stato dotato di winglets, è il primo esemplare di 767 ad aver installato le alette d'estremità alare.
    Grazie a questa installazione il 767 avrà maggior autonomia e minori consumi di carburante!

    Ecco la foto del momento del posizionamento della winglet di destra!



    Un 767 senza winglets che atterra con un problema al carrello

  • OFFLINE
    (richard)
    Post: 14.926
    Registrato il: 16/10/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 05/12/2008 18:20
    Una curiosita':ma i pneumatici di un grosso 767 che spessore hanno di battistrada,con quelle fumate non è che arrivano alle camere d'aria se ne hanno?
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 05/12/2008 18:41
    Beh (richard) è una domanda alla quale non saprei risponderti con certezza.
    Dovresti avere sotto gli occhi il manuale del 767 per sapere con precisione lo spessore del battistrada.
    Quello che so per certo è che sono tubless, senza camera d'aria, quindi in caso di foratura non è che scoppiano, si afflosciano, facilitando il controllo dell'aeromobile.

    Quando un ruota si surriscalda è facile che prenda fuoco, perchè i dischi dei freni in ceramica diventano incandescenti, in questi casi le squadre d'mergenza dei vigili del fuoco hanno sempre la maschera antigas, per evitare avvelenamenti da fumo nocivo.

    Le ruote degli aerei fanno sempre fumo all'atterraggio e si "spiattellano" in un punto, infatti dopo una serie di atterraggi o dopo un atterraggio pesante le ruote vanno cambiate o revisionate.

    Spero di essere stato chiaro per quanto possibile e per quanto ne sappia.

  • OFFLINE
    (richard)
    Post: 14.926
    Registrato il: 16/10/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 05/12/2008 21:59
    Spiegazione molto esaudiente,non pensavo che i dischi dei freni fossero in ceramica,sono quindi molto costosi.
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 05/12/2008 23:36
    Costosi si, ma ne vale la pena sono resostentissimi...tipo formula 1!
    Infatti, roba usata nel campo della F1 proviene dall'aeronautica, vedi anche le macchine per i rifornimenti...12 litri il secondo!!
  • OFFLINE
    (richard)
    Post: 14.926
    Registrato il: 16/10/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 06/12/2008 17:30
    Infatti mi sembra che i dischi in ceramica nelle autovetture sono montati esclusivamente sui modelli piu' performanti della Ferrari e della Porsche.
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 10/12/2008 10:49
    Gli 85 anni di Finnair
    Finnair celebra quest'anno i suoi 85 anni dalla costituzione, avvenuta nel settembre del 1923 con il nome di Aero, e per l'occasione ha deciso di realizzare una livrea d'epoca (quella adottata a suo tempo sui Convair) su uno dei suoi Airbus A319.
    L'aereo è stato presentato a fine luglio con i colori degli anni '50, mentre l'equipaggio indosserà divise in stile con l'epoca.

  • OFFLINE
    (richard)
    Post: 14.926
    Registrato il: 16/10/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 10/12/2008 13:14
    Ritorno al......passato!
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 12/12/2008 12:27
    Atterraggi con piste parallele
    In alcuni aeroporti ci sono due o tre piste parallele, questo consente di far atterrare ben due aerei quasi in contemporanea.

    Non è una procedura rischiosa fino a che si mantengono le distanze prestabilite dall'altro aeromobile.
    Un controllore radar ha il compito di monitorare sempre sullo schermo che la distanza tra i due velivoli non scenda sotto le minime, nel caso la loro distanza sia troppo piccola obbliga uno dei due aerei ad effettuare un "go-around", cioè una riattaccata.





    [Modificato da AURORA PILOT 12/12/2008 12:28]
  • OFFLINE
    (richard)
    Post: 14.926
    Registrato il: 16/10/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 12/12/2008 14:15
    .......sembra che anche per gli aeromobili abbiano adottato la marcia in file parallele!
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 15/12/2008 14:17
    Bombardier introduce i freni eletteici
    Il 28 ottobre un velivolo Bombardier è stato il primo aereomobile civile equipaggiato interamente con un sistema freni elettrico a volare.
    Il test ha avuto una durata di oltre sette ore con cinque atterraggi ed una serie di rullaggi frenati ad alta velocità. L'aereo montava il sistema freni elettrico EBrake della Meggitt e carrello della Messier-Dowty con i necessari cablaggi elettrici.
    La nuova tecnologia aumenta notevolmente l'affidabilità eliminando le tradizionali perdite idrauliche con i rischi d'incendio associati, semplificando la manutenzione e riducendo i costi per le compagnie.
    Il tutto contribuendo a ridurre l'inquinamento derivante dall'uso di liquidi idraulici tossici.

    L'unica cosa che mi lascia perplesso è il gusto al sistema o circuito elettrico...ma credo che sia stato preso in considerazione una specie di sistema elettrico di back-up.

    Fonte:Jp4
  • OFFLINE
    (richard)
    Post: 14.926
    Registrato il: 16/10/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 15/12/2008 15:41
    Se ho ben capito il sistema di frenaggio elettrico agisce comunque sui dischi ceramici,ma attraverso quali dispositivi sul disco agisce(pasticche?)?
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 15/12/2008 23:03
    I C-130J "Hercules" sono a quota 75.000 ore
    Il 15 ottobre la flotta dei 22 C-130J della 46esima brigata aerea di Pisa ha raggiunto 75.000 ore di volo!

    Il traguardo è stato raggiunto nel giro di quasi 9 anni, infatti i primi C-130J (versione aggiornata dell'H) sono arrivati ad inizio 2000.

    Vedrò di trovare una foto della livrea celebrativa nel web, ma per il momento non ne vedo...

  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 16/12/2008 10:51
    Gli aeroporti più belli del mondo
    Le foto degli aeroporti più belli e interessanti del mondo!

    Burnsville-Mountain air
    North Carolina



    Hamilton Island
    Australia



    London City Airport
    Londra



    Presto altre spettacolari immagini!! [SM=g27811]
  • OFFLINE
    (richard)
    Post: 14.926
    Registrato il: 16/10/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 16/12/2008 14:01
    Bellissime e spettacolari queste piste d'atterraggio,ma credo un tantino piu' impegnative e pericolose per la loro posizione strategica.
11