00 15/05/2008 23:13
A partire dal 2030 si volerà su aerei diversi da quelli attuali, che saranno più silenziosi e ecologici. Almeno secondo i piani di alcuni scienziati statunitensi e inglesi.



Corpo triangolare, senza coda e con le ali di pipistrello. Non è una nuova creatura scoperta in qualche foresta incontaminata, ma quello che tra una trentina di anni si potrebbe vedere in un aeroporto.

E, cosa ancora più strana, mentre siamo all’aeroporto, potremmo anche non accorgerci di quando parte o arriva. Visto che è stato studiato per essere silenziosissimo. La sua aerodinamica fusoliera, con la “testa” piccola - vicino a cui si trovano i motori - e il corpo largo e schiacciato, gli consente di decollare e atterrare senza troppo fracasso. Al contrario di quello che avviene con gli aerei odierni, che sono rumorosi a causa dei motori montati sotto le ali e della forma tubolare della loro fusoliera. Le ali, inoltre, formate da un pezzo unico e con la punta rivolta verso l’alto, ricordano quelle di un uccello e proteggeranno le nostre orecchie anche in volo: eliminando le fastidiose turbolenze. [SM=g27811]

È dal 2003 che il team di scienziati e ingegneri del Massachusetts Institute of Technology (Usa) e della inglese Cambridge University, stanno lavorando al prototipo di aereo del futuro, con progetto denominato Silent Aircraft Initiative (SAI). L’idea è avere nei cieli aerei, non solo meno rumorosi, ma anche meno costosi e più rispettosi dell’ambiente. E per fare questo, gli esperti sono convinti che sia necessario cambiare la forma dei velivoli, rimasta invariata dal momento della nascita dell’aeronautica.

Anche se Sax- 40, come è stato battezzato, non potrà essere ecologico come un uccello, promettono i suoi inventori contribuirà alla salute del pianeta, con emissioni minori e un risparmio del carburante del 35 per cento. Una promessa che potrebbe allettare molte compagnie, sempre più assillate dal problema degli elevati costi del petrolio.

Fonte:focus.it

AURORA PILOT