00 28/02/2008 12:04
Diciamo che Lourdes ha perso negli anni molte delle sue qualità principali ed è diventato, mi dispiace dirlo, un parco divertimenti.
I numeri sono imponenti. Nell’arco di un secolo e mezzo Lourdes ha richiamato più di 700 milioni di pellegrini. Si tratta di un flusso che non si è attenuato nel corso degli anni, nemmeno con l’avvento di una società in cui si è ridotto il peso della religione nella vita quotidiana delle persone. Ancor oggi Lourdes attira più di 6 milioni di visitatori l’anno, tra cui spiccano gli 80.000 malati gravi alla ricerca di un segno di conforto e di benevolenza divina. Questo stuolo di infermi è accompagnato da oltre 80.000 volontari, tra cui molti giovani. Ota voi direte, ma non è meraviglioso? forse si...ma se prendiamo la percentuale di guarigioni, è uguale a quella dell'indice statistico normale...cioè non è rilevante.
Per 1 che guarisce altro 100.000 rimangono nella stessa situazione.

Nonostante tutto questa pubblicità ha contribuito a fare del piccolo centro di Lourdes (che conta meno di 20.000 abitanti) la seconda città della Francia, dopo Parigi, per capacità alberghiera, grazie ai 230 hotel e strutture di accoglienza di cui dispone. Ma questo ambiente non si distingue soltanto per la qualità dei servizi e per il flusso commerciale. Lourdes è anzitutto un centro religioso di prima grandezza. Ogni anno qui vengono consumate 2 milioni e mezzo di ostie, si accendono circa 700 tonnellate di candele e di ceri, le offerte religiose ammontano a 15 milioni di euro. Sono oltre 50 le messe che ogni giorno si celebrano in questo spazio sacro.

A me non entusiasma per niente, ma magari sbaglio io [SM=g27822]