00 25/02/2017 14:26
Non solo nella Bibbia si parla di giganti. Un mito? Si e forse...no.Un fatto veramente misterioso, dove anche i più preparati archeologi e paleontologi non danno risposte precise ci è fornito dalle ciclopiche costruzioni americane (Tiahuanaco, Paramonga, Hauraz, Cunchuco, tanto per citarne alcune, ma se ne contano più di 70) delle quali è impossibile stabilire con certezza come siano state erette, nonostante le varie opzioni. Il mistero si infittisce ancor più per la mancanza di reperti per darci un'idea dei popoli che le eressero. Già Erodoto nelle "Storie" narrava di popoli mostruosi, tra i quali gli Arimaspi, genti monocole, che vivevano al nord della Russia.

Per restare nella Bibbia, nel 3° paragrafo del 6° capitolo della Genesi si fa cenno a questi giganti, ma parallelamente a quelli ebraici, si trovano i giganti in altre mitologie tra popoli lontanissimi tra loro. Di Goliath, alto 6 cubiti, così come di Og, qualcosa è rimasto scritto. Tramandati nei "Midrashim" di giganti se ne trovano più d'uno. Partorito dalle figlie degli uomini, il gigante Hiya ebbe a sua volta Og che, quando venne il diluvio pregò Noè di potersi aggrappare alla scala di corda che pendeva fuori dall'arca. A lui bastava, dato che era così alto che, praticamente, le acque non riuscirono mai a sovrastarlo...che oMMone, "grande" quasi come il nostro Zambu...Og lo ritroviamo ancora vivo al tempo di Abramo. Ebbe la disavventura di scagliarsi contro Mosè, protetto dal Dio d'Israele (talchì ancura...) che gli fece cadere addosso qualche quintalata di roccia e polvere, accecandolo momentaneamente, di ciò ne approfittò Mosè che con un'ascia gli tranciò le caviglie facendolo morire dissanguato.

Non abbiamo un granchè di prove, ma tutto il mondo antidiluviano pullulava di giganti che, in Grecia erano chiamati TITANI, gli dei primigeni, che dettero inizio al mondo. Titani erano anche Urano (il cielo) e Gea (la Terra), come lo erano tutti i loro figli, compreso Prometeo e Cronos, il quale, evirato il padre, ne ereditò la supremazia sui suoi fratelli. Giganti a iosa ed ovunque, anche tra i pellerossa Shoshoni, che hanno una fifa blu di alcuni di loro, tra tutti il temutissimo Dzoavits. Molto più benefico è per i cinesi il gigante Yi che, con il suo arco salvò la vita agli uomini della Terra. Un canonico, Adamo da Brema in un suo libro spostò al nord tutta una serie di giganti allestendo nuove saghe, con questo volendo forse interpretarle come una lotta tra civiltà e barbarie.