IL MONDO UFO Lo spazio di UFOONLINE per parlare di misteri ufo, alieni , rapimenti e casi di incontri ravvicinati.

Indagine statistica crop circles italiani

  • Messaggi
  • OFFLINE
    nepos
    Post: 57
    Registrato il: 08/12/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Praticante
    00 19/12/2006 15:06
    Il sito italiano cropfiles.it ha sviluppato un indagine statistica sui cerchi nel grano ("crop circles") rinvenuti in Italia nel quadriennio che va dal Gennaio 2003 al Dicembre 2006. Rilevazione dati, tabelle, grafici, analisi e possibili chavi di lettura di un fenomeno ancora misterioso. Per visualizzarla andate nella sezione Special del sito( www.cropfiles.it/special.html ), oppure cliccando direttamente al seguente link: www.cropfiles.it/special/cropstatic.pdf
    Questa analisi statistica è solo la prima parte di un progetto più ampio che stiamo portando avanti per migliorare sempre più l'informazione sul fenomeno dei cerchi nel grano.

    Ricordo in oltre che in passato non è stato mai affrontato il problema da questo punto di vista, per cui questa statistica è da ritenersi affidabile come linea di tendenza generale, l'indagine (ricca di grafici, dati e tabelle) mira ad informare e suggerire possibili chiavi di lettura, in attesa di ulteriori approfondimenti statistici.

    A presto [SM=g27823]

    [Modificato da nepos 19/12/2006 15.07]

  • OFFLINE
    claz3a
    Post: 595
    Registrato il: 19/09/2006
    Sesso: Femminile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Esperto
    00 19/12/2006 16:34
    L'articolo è molto lungo, non ho avuto tempo di leggerlo tutto, ma di vedere i grafici sì, e quello che mi ha colpito di + è che questi cerchi in maggioranza vengono fatti in estate, quando il tempo è favorevole... basti pensare che nel mese di dicembre nemmeno 1 crop è stato rilevato...

    che gli alieni abbiano paura del freddo??? [SM=g27828]
  • OFFLINE
    Marvinfire
    Post: 340
    Registrato il: 03/09/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Veterano
    00 19/12/2006 19:43
    Nepos leggo sempre molto volentieri i lavori di Cropfiles.
    Anche a me ha colpito la statistica sulla distribuzione temporale (mensile) crop circles nel quadriennio (2003-2006), e in particolare sulla distinzione notte giorno. Ad essere maligni si potrebbe dire che la punta avviene nei mesi estivi perchè il bel tempo aiuta i circlemakers e di notte perchè hanno meno possibilità di essere visti. Purtroppo appare evidente che questa variabile è molto significativa, concorderai con me che gli alieni non penso abbiano molto interesse a manifestarsi solo nei mesi estivi. Mi piacerebbe sapere a che spiegazioni sei giunto tu? secondo te a che cosa è dovuta questa evidentissima concentrazione, stiamo parlando del 82 % dei cerchi apparsi in 3 mesi estivi...
  • OFFLINE
    nepos
    Post: 57
    Registrato il: 08/12/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Praticante
    00 19/12/2006 21:53
    Come avete notato questa prima parte di analisi statistica permette di evidenziare molte variabili e caratteristiche dei crop circles che non sono mai state affrontate in precedenza. L'aspetto interessante che avete evidenziato anche voi è che i crop sembrano manifestarsi più nei giorni festivi, nei weekend e sopratutto nella stagione estiva. Naturalmente anche chi la pensa in un modo rispetto ad un altro osservando questi dati viene il dubbio che quest'ultimi siano dovuti o favoriscano l'azione dei circlemakers che operano di notte e nei giorni più liberi della settimana e/o festivi. Concordo con te dunque quando dici che gli alieni non abbiano molto interesse a manifestarsi solo nel periodo estivo. Effettivamente è difficile pensarlo. Quindi la mia idea in sintesi, anche se non definitiva, è quella che in buona parte questi dati sono influenzati dall'azione dei circlemakers nostrani e questo era inevitabile, ma comunque la chiave di questa variabile non può essere letta da sola, ma per forza deve essere sommata alle altre in modo da approfondire meglio la questione e cercare di stabilire una tendenza generale, proprio come abbiamo già fatto in parte con questa analisi. Detto ciò e ricordando che l'analisi è stata svolta nel modo più oggettibile possibile, viene da pensare che in parte tutto questo è dovuto a ciò che ho detto sopra, ma non si può comunque porre la parola definitiva per giudicare una o l'altra causa, la questione perciò rimane aperta.
  • OFFLINE
    SoleMaledettoX
    Post: 473
    Registrato il: 08/09/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Veterano
    00 19/12/2006 23:29
    Ha ragione Nepos i dati andrebbero tarati al netto dei cerchi fatti dai circlemakers. Purtroppo non possiamo dire senza ombra di dubbio quali siano i cerchi autentici e quindi è chiaro che i dati accorpati risultano distorti. Inoltre i cerchi fatti dagli umani sono molti di più dei cerchi genuini e quindi la statistica viene falsata.
    Interessante invece la statistica che vede Piemonte e Lombardia in testa per comparsa di cerchi, non me lo aspettavo, invece le Marche e l'Emilia sono ormai delle regioni abitudinarie.
    Purtroppo nelle Marche ho motivo di pensare che il 95% dei cerchi siano falsi e di pessima fattura. Gli altri non li ho visti e non mi pronuncio.
  • OFFLINE
    nepos
    Post: 57
    Registrato il: 08/12/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Praticante
    00 20/12/2006 14:52
    Già, da questa statistica sono venute fuori cose interessanti, come potete vedere i crop appaiono maggiormente nel nord dell'Italia per poi scendere al centro ed infine al sud con un numero esiguo di crop. E le regioni italiane appunto con maggior numero di crop sono Lombardia e Piemonte in tutti e quattro gli anni.
    Per quanto riguarda i crop delle Marche bè il sottoscritto ha avuto modo, essendo di questa regione, di analizzarli e scrivere vari articoli in proposito ai crop circles marchigiani dal 2003 a quest'anno. Sicuramente la maggior parte di loro sono evidentemente dei man-made e almeno uno con sicurezza posso affermarlo; però ce ne sono altri, vedi Montegranaro 2005 che hanno caratteristiche sicuramente interessanti al pari di altri, per cui come dici tu almeno il 95% di questi sono da considerarsi opera di circlemakers attivi in zona.
  • OFFLINE
    Enero
    Post: 80
    Registrato il: 26/11/2006
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Praticante
    00 20/12/2006 15:26
    Scusate ma ad Agosto non matura il grano? sarebbe impossibile fare cerchi nel grano in inverno perchè il grano non è alto ne maturo!! Ecco perchè la statistica è cosi concentrata in quei 3 mesi estivi.
  • OFFLINE
    claz3a
    Post: 595
    Registrato il: 19/09/2006
    Sesso: Femminile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Esperto
    00 20/12/2006 16:12
    In effetti Enero la tua supposizione non fa una piega... [SM=g27824]
  • OFFLINE
    Demirel81
    Post: 1.770
    Registrato il: 10/02/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Illuminato
    00 21/12/2006 17:12
    Devo dire che noi dobbiamo concentrarci sull'aspetto più interessante e cioè l'alterazione molecolare. Quando si hanno di fronte piante di grano piegate delicatamente, tutte nella stessa direzione e mai spezzate, allora siamo di fronte a un fenomeno che non centra con i circlemakers. Le piante prelevate dai cerchi hanno notevoli alterazioni fisiche e genetiche, spiegabili solo con l'irradiazione di microonde a noi sconosciute, anche se questi casi sono la minoranza, questo basta a far pendere l'ago della bilancia dalla parte dell'attendibilità. Le statistiche poi sono sempre imperfette perchè esiste un'approssimazione molto elevata, specie quando nei modelli di calcolo rientrano anche i cerchi artificiali fatti dagli "artisti".
    Ottimo lavoro comunque, ho letto tutto con piacere [SM=g27811]
  • OFFLINE
    nepos
    Post: 57
    Registrato il: 08/12/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Praticante
    00 21/12/2006 21:15
    Ciao Demirel, hai certamente ragione quando dici che bisogna concentrarsi sulle anomalie delle spighe che sicuramente non sono dovute all'azione dei circlemakers. Tuttavia, come avrai sicuramente letto nell'indagine, le analisi scientifiche sui cerchi nel grano che evidenziano certe anomalie ne sono ben poche e questo è dovuto anche alla superficialità delle suddette analisi che molto spesso sono solamente visive o eseguite malamente senza la strumentazione necessaria. E' per questo motivo che nei cerchi italiani è difficile riscontrare anomalie, non perchè queste non siano presenti nel crop, ma semplicemente perchè le analisi scientifiche non sono eseguite a dovere. E questo dato è sicuramente una grande mancanza nel nostro paese e per questo ci vede indietro rispetto alle altre località straniere interessate dal fenomeno che sicuramente approfondiscono di più questo fenomeno a livello scientifico. Perciò per andare avanti e comprendere sempre più il fenomeno dei crop circles anche nel nostro paese bisogna basare la ricerca sulle analisi scientifiche che sono le uniche (se eseguite con dovere) a rilevare certe anomalie all'interno dei crop.

    Le statistiche poi sono sempre imperfette perchè esiste un'approssimazione molto elevata, specie quando nei modelli di calcolo rientrano anche i cerchi artificiali fatti dagli "artisti".


    E' inevitabile che nella statistica rientrino anche i casi dei crop artificiali, anche perchè chi è sicuro al 100% che alcuni crop siano davvero opera di circlemakers o no? Sarebbe impossibile ricavarne una statistica perfetta al livello attuale delle ricerche sul fenomeno. [SM=g27824]


    Ottimo lavoro comunque, ho letto tutto con piacere


    Grazie [SM=g27811]
    E' stato un duro lavoro ma ne è valsa la pena per chiarire le cose sul livello attuale del fenomeno nel nostro paese [SM=g27830]
  • OFFLINE
    kiara.87
    Post: 4
    Registrato il: 24/03/2007
    Sesso: Femminile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Junior
    00 24/03/2007 17:19
    io ne ho visto uno
    [SM=g27829] io sono andata da mia sorella ( ke abita in campagna) e mi hanno portato a vedere questo "cerchio" ci sono andata con mia sorella e una cosa è strana ke mia sorella (ke era incinta) e due miei amici sono andati nel centro di questo strano segno . be a questo punto voi direte ke cosa c'è di strano no? be di strano c'è ke il giorno dopo mia sorella ha perso il bambino e i miei 2 amici sono morti saranno due semplici casi uguali oppure.......
    ma la cosa + strana è ke da li a due mesi dopo siamo andati io e mia sorella siamo andati al centro cn la makkina e abbiamo visto della strana sostanza verde grumosa in tanti punti..... strano come se fosse sangue xo verde ma la cosa + strana è ke quella makkina è esplosa il giorno dopo......
    sananno strani casi ma il fatto è ke la sono stati avvistati degli ufo ........quindi boh.........
  • OFFLINE
    nepos
    Post: 57
    Registrato il: 08/12/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Praticante
    00 24/03/2007 22:08
    Per la serie succedono tutte a me! Accidenti che sfortuna. Ma a quanto risale questa cosa, in che località era il cerchio in questione e che forma aveva? Mai successa una cosa del genere, e se fosse vero difficile pensare a coincidenze. Forse chi ha creato il cerchio era un gruppo di satanisti? [SM=x708807]
    Ciao [SM=g27825]

    P.S. faccio notare che siamo off-topic con questo nuovo argomento
  • OFFLINE
    kiara.87
    Post: 4
    Registrato il: 24/03/2007
    Sesso: Femminile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Junior
    00 25/03/2007 11:53
    risale a 4 mesi fa e il cerchio è a pavia ieri sono andata a vedere se c'era e c'è xo ora nn è accessibile alla gente anke xke è affare di stato e nn penso ke sia una cosa di satanisti anke xke il medico quando gli ha fatto l'autopsia x capire come siano morti nn ha saputo dire niente solo ke avevano i polmoni pieni di una sostanza verde grumosa......... [SM=g27814]
  • OFFLINE
    kiara.87
    Post: 4
    Registrato il: 24/03/2007
    Sesso: Femminile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Junior
    00 25/03/2007 11:55
    aveva una forma ovale ma cn strani segni nel mezzo e con sostanze grumose verdi......