IL MONDO UFO Lo spazio di UFOONLINE per parlare di misteri ufo, alieni , rapimenti e casi di incontri ravvicinati.

Il progetto Circle Vault

  • Messaggi
  • OFFLINE
    nepos
    Post: 57
    Registrato il: 08/12/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Praticante
    00 22/11/2006 22:58
    Il progetto in questione visibile al seguente link: www.circlevault.org/ nasce dalla volontà di dare una risposta all'intrigante quesito che assale continuamente i ricercatori del fenomeno dei crop circles: chi crea questi disegni nei campi? Ed è possibile distinguere le formazioni genuine da quelle false?

    Questo progetto richiama a se i circlemakers sparsi nel mondo e tramite un procedimento apposito, il circlemakers invia il suo progetto al sito e alla fine della stagione dei cerchi si pubblicano le informazioni criptate e si rendono pubbliche per vedere quale cerchio è stato effettivamente creato dall'uomo. Per maggiori informazioni in italiano (il sito è inglese) andate qui: www.circlevault.org/ita/how.htm

    Se da una parte il progetto ha fornito già alcuni risultati, dall'altro non sembra più in grado di continuare dato che non è più stato aggiornato e non ci sono ulteriori risultati.
    Comunque sia i risultati finora ottenuti sono pubblicati a questa pagina www.circlevault.org/download.htm e sono relativi solo all'anno 2005.

    Secondo me se il progetto fosse andato avanti avrebbe mostrato qualcosa di interessante alla gente che fin troppo spesso rimanda questi disegni a opera di Ufo ed eventi anomali. Con questa iniziativa si sarebbe avuto un certo equilibrio rispetto alle due ipotesi estreme, sono opera degli ufo o sono opera di circle-makers. Voi cosa ne pensate? [SM=g27817]
  • OFFLINE
    UniversalMan
    Post: 6.805
    Registrato il: 28/09/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 23/11/2006 01:49
    Mi sembra una cosa utile e che potrebbe servire a fugare ogni dubbio. Purtroppo mi rendo conto che è difficile da attuare e la situazione a mio avviso sta sfuggendo di mano. Ad oggi la disamina dei cerchi è molto soggettiva. Ma se qualcuno potesse fornire delle prove su un cerchio che si crea annullando così l'ipotesi aliena ne vedremmo delle belle, ma mi sembra un'utopia.
  • OFFLINE
    +maranatha+
    Post: 6.104
    Registrato il: 30/05/2006
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 23/11/2006 12:14
    E' molto interessante anche se presuppone che tutti coloro che fanno i bellissimi falsacci dovrebbero provvedere all'invio del materiale tramite mail...cosa non attuabile ma per alcuni versi potrebbe essere un dato identificativo!
    Sinceramente se facessi un cerchio nel Grano falso non invierei nulla tramite mail per un semplice motivo:
    Sarebbe possibile ricondurre il danno del campo che ho per così dire distrutto con una semplice denuncia e perseguitato dalla legge. A questo punto basterebbe fare un controllo della mail, risalire a mittente...e il resto lo sapete! [SM=g27811]


  • OFFLINE
    nepos
    Post: 57
    Registrato il: 08/12/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Praticante
    00 23/11/2006 15:18
    Si hai ragione, infatti se si volesse veramente scoprire l'autore che ha provocato danni al campo sarebbe facile in questo modo ricondurre ad esso tramite l'e-mail. Ma c'e' un fatto: di solito quando i proprietari del terreno sporgono denuncia contro ignoti, è raro che si eseguano delle indagini approfondite (magari solo un banale controllo che non porta a risultati) e si arrivi al colpevole, dato che non si dà evidentemente molta importanza al danno subito dai poveri agricoltori. Insomma non c'e' nè il tempo ne qualche altro motivo per andare in fondo alla questione, ma ci sono cose molto più importanti a cui pensare. Ed è per questo che finora non si hanno notizie che la polizia ad esempio abbia scoperto i colpevoli che invadono i campi e creano questi disegni (o perlomeno non lo hanno fatto sapere a noi). Tuttavia nel modo in cui opera questo progetto sarebbe facile risalire agli autori dei cerchi, ed è forse per questo o chi sà per quale altro motivo che il progetto sembra essersi fermato.
  • OFFLINE
    Apophis99942
    Post: 452
    Registrato il: 23/11/2006
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Veterano
    00 23/11/2006 16:46
    Scusa io so che la pagina www.circlevault.org è nata grazie a Francesco Grassi uno degli scettici del Cicap per dimostrare che alcuni cerchi sono di origine umana. Cosa per altro già nota a tutti. Non vedo la novità. L'idea è buona intendiamoci, ma penso che il metodo sia impreciso. Esiste una casistica troppo grande per essere controllata, senza contare che dimostrare che (per esempio) il 70% dei cerchi sono opera umana non significa che il 30% non sia opera degli alieni. Una cosa non esclude l'altra! L'unico metodo serio per ora rimane la ricerca scientifica sul posto e l'analisi del grano, per vedere se ci sono modificazioni genetiche, o il modo in cui sono ridotti i nodi. Di tutto il resto io personalmente non mi fido.

    [Modificato da Apophis99942 23/11/2006 16.47]

  • OFFLINE
    nepos
    Post: 57
    Registrato il: 08/12/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Praticante
    00 23/11/2006 22:53
    Bè si, il progetto è nato grazie alla collaborazione del Cicap e comunque sia, anche se il progetto fosse andato in porto, rappresenterebbe solo una minima parte rispetto al grandisimmo numero di crop circles che appaiono nel mondo. Ed è forse questo che non hanno contato, forse credevano che piano piano i circlemakers del mondo aderissero all'iniziativa sempre in maggior numero cosi da sfatare completamente alla fine di tutto il mistero sui cerchi nel grano che altro non sono che opera dell'uomo. Ma credo che non averrà mai una cosa del genere e i fatti lo dimostrano. Comunque sia l'idea era buona ma credo anche io che questo non sia il modo di procedere, essendo un metodo unidirezionale, e per ora le analisi scientifiche sul grano e sul terreno rimangono l'unico metodo per almeno tentare di dare una conclusione, anche se non definitiva.
  • OFFLINE
    Sensitiva25
    Post: 334
    Registrato il: 14/08/2006
    Sesso: Femminile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Veterano
    00 24/11/2006 17:09
    Si comincia sempre da qualcosa di piccolo no? Penso che sia una cosa molto positiva. Bisogna anche invertire la rotta, tra le persone normali, quelle che si interessano di ufologia solo per hobby, o tra i giovani orami c'è una gran confusione sui cerchi nel grano e si rischia di ridurre tutto ad un fenomeno da baraccone. Siccome noi tutti sappiamo che non è così allora penso che una credibilità maggiore vada a vantaggio sopratutto di chi veramente crede che alcuni di questi cerchi siano il messaggio più alto di una civiltà aliena.
  • OFFLINE
    nepos
    Post: 57
    Registrato il: 08/12/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Praticante
    00 24/11/2006 21:07
    Infatti il progetto è stato una cosa molto positiva, sicuramente un iniziativa differente ed interessante che fino ad oggi non era mai stata messa in pratica. Peccato però che lo scopo di questo progetto era unidirezionale, e cioè aveva soltanto il fine di scoprire quali erano le formazioni create dall'uomo, invece di tentare di dare una risposta definitiva a cos'è realmente il fenomeno dei crop circles e sopratutto chi crea l'una e l'altra metà degli agroglifi del mondo. Impostato diversamente avrebbe sicuramente reso qualcosa in più sulla ricerca, ma del resto dal Cicap cosa ci si può aspettare? [SM=g27824]
  • OFFLINE
    Apophis99942
    Post: 452
    Registrato il: 23/11/2006
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Veterano
    00 25/11/2006 07:42
    Già infatti, il CICAP parte già prevenuto verso tutto quello che è misterioso, credono di avere una soluzione per tutto, sono irritanti.