00 05/10/2005 03:34
Ciao Genny. Per prima cosa da quello che dici mi pare di capire che hai visto una luce rossastra dinamica che cioè si muoveva a grande velocita. L'altezza che hai citato, circa 150 metri, esclude molte delle possibili cause come le luci artificiali o di riflessi cosidetti alterati. Vedi a quell'altezza il tipo di luce che puoi aver visto può essere di vaia natura. Un fulmine globulare che di solito si sviluppa in presenza di cielo nuvoloso e cariche statiche, che è un fenomeno molto anomalo eche in pochi hanno la fortuna di vedere potrebbe essere un'ipotesi. Un Globulare può variare dai 2 cm ai 10 m, ma la distribuzione ha un massimo attorno ai 20-50 cm. Il bordo si presenta lievemente sfumato e certe volte all'interno è visibile un nucleo più chiaro.La durata del fenomeno va da un secondo fino a diversi minuti. Generalmente le sfere sono colorate: rosso, arancione, giallo, bianco e blu sono i colori più ricorrenti. Possono fare di movimenti complessi, verticali orizzontali , possono stazionare e muoversi in maniera rotoatoria.

Come vedi potresti benissimo aver assistito a uno di questi fenomeni. La tua descrizione è compatibile con questo evento pseudo metereologico.
Di contro poteva essere un veivolo artificiale come un pallone aereostatico illuminato. O magari qualcosa di diverso completamente. Sai è difficile senza una foto anche per un ricercatore come me spiegarti meglio che cosa puoi aver visto. Se hai degli altri dubbi chiedi pure.

[Modificato da saturnosky 05/10/2005 3.36]